Coronavirus%2C+Mitrano%3A+%26%238220%3BPotenziare+personale+infermieristico+e+allestire+drive-in+pediatrico%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/coronavirus-mitrano-potenziare-personale-infermieristico-e-allestire-drive-in-pediatrico/amp/

Coronavirus, Mitrano: “Potenziare personale infermieristico e allestire drive-in pediatrico”

“Emergenza Covid-19: occorre potenziare il personale infermieristico ed allestire anche un drive-in pediatrico. Intanto al “Mons. Di Liegro” avremo a breve la postazione stabile drive-in per sottoporsi ai tamponi.

Accogliamo positivamente la scelta dell’Asl di Latina di aprire a Gaeta un drive-in per la gestione dell’emergenza sanitaria come auspicato e richiesto anche attraverso un’altra nota che nei giorni scorsi è stata inviata al Direttore Generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati. Purtroppo i casi continuano a salire anche nei Comuni del Lazio meridionale. La possibilità di avere sul territorio una postazione stabile ci consente di rispondere all’esigenza di un vasto territorio evitando ai nostri cittadini di abbattere le distanze e ridurre i tempi che arrecano ulteriore apprensione in quelle persone che temono di essere venute a contatto con il virus.

Il tampone nasofaringeo molecolare risulta al momento l’esame diagnostico più attendibile per la diagnosi di infezione. Il tampone al drive thru è quello antigenico a rapida risposta, utilissimo perché dà referto in 30 minuti e piuttosto sensibile (circa 85% di sensibilità). Per questo, quando positivo, va seguito dal tampone molecolare per conferma diagnostica.

All’aumento dei contagiati l’Asl sta rispondendo prontamente con un netto incremento dei tamponi effettuati. Se il lavoro che il personale sanitario sta svolgendo è davvero encomiabile, abbiamo la necessità di supportarli. Aumentando il personale infermieristico fronteggiamo l’emergenza ed abbattiamo i tempi di attesa poiché, ad oggi, occorrono circa sette giorni per ricevere il referto dei pazienti domiciliari.

Rivolgo un appello alla Regione Lazio affinché investa ulteriori risorse per potenziare il personale sanitario ed i laboratori. Qualora servisse il Comune di Gaeta, come ho dichiarato nei giorni, è pronto a fare la sua parte contribuendo economicamente a quelle che potrebbero essere le istanze dell’Azienda sanitaria finalizzate a potenziare il personale infermieristico per dare risposte celeri.

E’ necessario potenziare anche i laboratori, convenzionando anche i centri privati e creando, qualora ce ne fosse necessità, presso il Distretto Sanitario e quindi la “Casa della Salute”, una corsia privilegiata per i nostri studenti affinché vengano prontamente sottoposti al tampone.

Occorre istituire un drive-in pediatrico. Il fattore tempo è fondamentale e la diagnosi precoce consente l’avvio di cure mirate, sia ospedaliere che a domicilio. Con i risultati che tardano ad arrivare, l’apprensione dei residenti delle città del Lazio meridionale, messi di fronte a mille legittimi e comprensibili dubbi, aumenta”.

Così sui social il primo cittadino di Gaeta Cosmo Mitrano.

redazione

Recent Posts

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

1 ora ago

Annuncio Hamilton, no al passaggio alla Ferrari: assurdo!

Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…

3 ore ago

Evita condensa, umidità e muffe in casa: ti basta una ciotola, si posiziona così

Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…

5 ore ago

Squalifica per Sinner, il tanto temuto annuncio è appena arrivato

La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…

14 ore ago

Uomini e Donne, Gemma interviene e attacca Mario: “Pessimo”, cosa è successo

A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…

15 ore ago

Il Paradiso delle Signore: clamoroso addio alla serie, l’attore è gravemente malato

L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…

19 ore ago