Il passaggio della scuola media alla scuola superiore costituisce per i ragazzi e per le loro famiglie un momento particolarissimo, in cui le scelte che i ragazzi si operano oggi possono indirizzare la qualità del loro futuro.
L’Istituto Comprensivo Pollione sta operando per accompagnare gli alunni della scuola secondaria di primo grado in questa fase così delicato attraverso il progetto sperimentale “Orientamento e (Dis)Orientamento nei momenti di passaggio. Sperimentare e sviluppare percorsi di orientamento per il passaggio dal 1° al 2° ciclo”, rivolto a tutte le classi seconde e terze dell’Istituto. La sperimentazione è seguita dall’Associazione di scuole AlmaDiploma in partenariato con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e l’I.I.S. “Archimede” di San Giovanni Persiceto.
Il progetto, in coerenza con le Linee Guida nazionali per l’Orientamento permanente, propone un percorso di educazione alla scelta e orientamento puntando sull’aspetto formativo oltre che informativo, con l’obiettivo di supportare gli alunni e le loro famiglie a superare i momenti di disorientamento che vivono nel passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scelta della scuola secondaria di 2° grado. I docenti, formati in modo specifico, supportati da esperti e con l’utilizzo di strumenti on-line appositamente predisposti, seguono gli studenti e li aiutano a scegliere.
Il percorso di educazione alla scelta viene realizzato in parte on line, attraverso la compilazione di questionari e in parte in presenza in classe con attività strutturate. Attraverso i percorsi strutturati gli alunni lavorano in merito alle proprie risorse personali, ai propri interessi, alla valutazione delle alternative davanti al compito di dover scegliere. Attraverso il percorso on-line, i ragazzi vengono informati circa le opportunità del mercato del lavoro e aiutati ad individuare i corsi di studio più vicini alle loro aspettative e ai loro interessi. I questionari on line delineano per ogni alunno un profilo individualizzato evidenziando i punti di forza rilevanti ai fini della scelta e nello stesso tempo un profilo di sintesi dell’alunno stesso, supportando il Consiglio di classe nella formulazione del “Consiglio orientativo”.
Al termine del primo quadrimestre del corrente anno scolastico 2016/17, sono stati coinvolti in tale percorso non solo tutti gli alunni delle classi terze, ma anche i loro genitori attraverso percorsi educativi e informativi con l’obiettivo di potenziare la loro capacità di supportare i figli nel processo di scelta e nello stesso tempo far conoscere loro il mercato del lavoro e i contenuti formativi presenti nei diversi indirizzi degli Istituti secondari presenti nel nostro territorio.
A partire dal mese di febbraio, a conclusione delle attività con le classi terze, si riprende il percorso con l’avvio delle attività con le classi seconde, percorso che ricalca quello fatto in precedenza con gli alunni in uscita.
Il 10 febbraio 2017 è prevista nell’Istituto Comprensivo “V. Pollione” una videoconferenza con i responsabili del progetto dell’Alma Diploma e gli insegnanti coinvolti con le classi seconde. Durante l’incontro si riprenderà qualche nota formativa, informativa e organizzativa sulle attività da avviare anche alla luce di qualche precisazione derivante dal lavoro svolto con le classi terze. Le attività con le classi seconde verranno avviate dopo il 10 febbraio e si concluderanno entro la fine di aprile.
L’immagine è tratta dal sito dell’ Associazione Almadiploma
http://www.almadiploma.it/