Cos%C3%AC+ci+ingannano+al+supermercato+e+ci+spingono+a+comprare%3A+non+cascarci+pi%C3%B9
gazzettinodelgolfoit
/cosi-ci-ingannano-supermercato-ci-spingono-comprare-non-cascarci/amp/
Fuori dal Golfo

Così ci ingannano al supermercato e ci spingono a comprare: non cascarci più

Occhio quando vai al supermercato: così ci ingannano e ci spingono a comprare, non cascarci.

Fare la spesa con parsimonia è, oggi, più che mai fondamentale. Con la crisi economica che stiamo vivendo, per molte famiglie arrivare a fine mese può essere una vera impresa. E, di conseguenza, si cerca di risparmiare il più possibile, tagliando tutto ciò che non è necessario. Ciò non dovrebbe comprendere, ovviamente, i generi alimentari, eppure, anche in questo caso, un occhio di riguardo non fa mai male: attenzione al trucco con il quale i supermercati ci ingannano, spingendoci a comprare più di quanto vogliamo.

Così ci ingannano al supermercato e ci spingono a comprare: non cascarci più – gazzetinodelgolfo.it

In generale, conosciamo tutti le regole di base per fare la spesa nel “modo giusto”. Vale a dire evitando di entrare al supermercato e riempire il carrello di cose inutili. Eppure, a volte, anche le migliori intenzioni non bastano a evitarci di cadere in piccoli trucchi ben studiati per indurci a portarci a casa anche ciò di cui non abbiamo bisogno.

Supermercati, il trucco per farci comprare di più

Se è vero che ci siamo abituati alle luci sfavillanti, alla musica di sottofondo e ai prodotti più comuni e ricercati posizionati sempre nei meandri più difficili da raggiungere, è anche vero che alcune delle strategie adottate dai supermercati ci sono ancora sconosciute. Oggi ne vedremo una che potrebbe davvero stupire.

Supermercati, il trucco per farci comprare di più – gazzettinodelgolfo.it

Vi siete mai chiesti perché arance, limoni e simili, sono venduti all’interno di retine colorate? In particolar modo, in genere, le arance in quelle rosse o arancioni e i limoni in quelle gialle? Ebbene, a quanto pare si tratta di un metodo ben preciso volto a farci apparire questi alimenti più “attraenti”. Come? Giocando su quella che si definisce “confetti illusion”.

No, non si parla di confetti come quelli a cui staremo pensando: “confetti” si traduce con “coriandoli”. A quanto sembra, tale illusione “gioca” con l’occhio umano facendoci apparire come intero qualcosa di frammentario. Ciò ci porterebbe a immaginare forme o tinte che, in realtà, non ci sono e, in tal modo, il contrasto tra le retine e gli agrumi al loro interno renderebbe gli stessi più appetitosi al nostro sguardo.

Inoltre, pare che i colori accesi tendano a stimolare l’appetito, da qui la scelta di usare nuance accese per le retine stesse. Questo trucco, in pratica, ci fa apparire gli alimenti come “perfetti” anche se in realtà non lo sono e ci invogliano ad acquistarli anche se, magari, non ne avevamo l’intenzione.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

13 ore ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

2 giorni ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

3 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

4 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

5 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

6 giorni ago