“Cosmopolitica”: Si riparte per cambiare l’#Italia.La tappa intermedia in provincia di #Latina con l’On. Zaratti

Prosegue il viaggio di “Cosmopolitica. Si riparte per cambiare l’Italia”. Dopo i volantinaggi di sensibilizzazione di sabato scorso in numerose città della provincia di Latina, venerdì 12 febbraio si terrà un dibattito a livello provinciale presso la sede della CGIL di Latina in via Cerveteri 2 a partire dalle ore 17. Ad animare la riflessione ci saranno l’onorevole Filiberto Zaratti di Sinistra Italiana, Gaetano Capuano del coordinamento SEL Lazio e Franco Domenichelli di Sinistra Lavoro.  
Un viaggio senza dubbio ambizioso alla ricerca di soluzioni forti e innovative, di mescolanza di culture politiche e saperi, di passioni sconfinate e aspirazione al cambiamento per dare vita, infine, ad una nuova forza politica della sinistra. Il desiderio è quello di creare un nuovo soggetto alternativo alla politica di oggi, svuotata e autoreferenziale, e capace di fornire risposte ai bisogni reali di milioni di persone, colpite dalla crisi e sempre più incapaci di immaginare il proprio futuro.

Si tratta di delineare uno spazio aperto, democratico e autonomo che coinvolga tutti coloro che hanno il desiderio di far sentire la propria voce per cambiare lo stato delle cose esistenti e riavviare la battaglia su questioni fondamentali: reddito minimo e occupazione, misure anti povertà, clima, scuola e università, riforme costituzionali, il tutto in un quadro europeo rinnovato, più integrato e contrario alle politiche di austerità. La sfida è ambiziosa ma con l’impegno di tutti e la ritrovata passione politica possiamo ridare speranza al nostro paese. Un percorso dal basso, dunque, che nasce dalla partecipazione diretta di migliaia di donne e uomini decisi a dar vita a una nuova forza politica.

L’invito è di partecipare, discutere, confrontarsi e di elaborare una proposta della provincia di Latina da portare all’Assemblea nazionale di Cosmopolitica che si terrà dal 19 al 21 febbraio a Roma, il tutto in uno spirito davvero inclusivo per coinvolgere i tanti che – giustamente – sono disillusi. Oltre alle istanze delle singole persone saranno importanti tutte le esperienze collettive, reti sociali, sindacati, associazioni, movimenti che in questi anni hanno realizzato proposte concrete ed efficaci.

Gestione cookie