“Da troppo tempo leggiamo sulla stampa dello stato di scarsa pulizia in cui versano gli autobus del Cotral e siamo riusciti a comprenderne il motivo”. Così Marco Buongiovanni, Segretario Regionale del sindacato SUL settore servizi e Fabrizio Colafrancesco, responsabile SUL appalti pulizie. “Occorrono 20 minuti di lavorazione – spiegano- dettati dall’azienda Cometa che gestisce l’appalto per effettuare:
1) rimozione spazzatura interna al bus (pavimento, cappelliere, sedili, ecc.);
2) spolveratura sedili bus;
3) spolveratura ad umido dei mancorrenti, spolveratura delle porte e strutture varie
presenti;
4) spolveratura ad umido delle cappelliere;
5) pulizia accurata del posto guida con spolveratura della cruscotteria e della
strumentazione incavata, lucidatura con apposito detergente antipolvere e pulizia
sedile autista;
6) eliminazione delle impronte interne dei finestrini e lavaggio/trattamento dei vetri
laterali con appositi detergenti antipolvere ed anticalcare;
7) lavaggio e pulizia del parabrezza interno ed esterno anteriore e posteriore;
8) chiusura dei finestrini e della porta;
9) lavaggio specchi retrovisori, targhe, dispositivi di illuminazione esterna;
10) pulizia accurata del piano rialzato/penta posto.
E’ evidente a chiunque – proseguono -, anche alla più inesperta delle casalinghe, che tutte queste lavorazioni non possono essere effettuate in soli 20 minuti di tempo, secondo quanto stabilito dalla tempistica indicata dalla ditta Cometa che gestisce l’appalto.Tutto questo perché c’é stato un errore nella stesura del capitolato da parte di Cotral nonchè un ribasso d’asta esagerato, aspetti che hanno generato una forte riduzione dei tempi di lavorazione a discapito della qualità delle pulizie (quasi mai si riesce ad effettuarle completamente!). Con un ribasso d’asta del 25% qualcuno avrebbe dovuto contestare l’incongruità dell’offerta e non assegnare la gara al vincitore”.
“E’ da più di un anno – recita la nota diramata dai due sindacalisti – che stiamo cercando di convincere la ditta Cometa che i tempi sono troppo ristretti ma dall’altra parte non c’e’ mai stato alcun riscontro. Si e’ generato il caos più totale anche a seguito della mancata erogazione degli straordinari del 2012, della mancata erogazione della cassa integrazione da ormai 8 mesi per problemi burocratici aziendali, dei continui ritardi del pagamento degli stipendi, di alcuni trasferimenti forzati da parte di Cometa. Se gli autobus continuano a viaggiare lo si deve senz’altro ai sacrifici dei lavoratori Cometa, degli autisti Cotral e soprattutto dell’utenza che sopporta tale stato dei mezzi. Noi, insieme ai lavoratori, ci battiamo affinché si ripristini un minimo di regolarità e vengano individuati i responsabili di tanta confusione e disservizio oltre che al danno per la collettività”.
Marco Buongiovanni segretario regionale del SUL ( sindacato unitario lavoratori ) comparto servizi