La situazione nel Sud Pontino è oramai gravissima.
In data 13.07.2017 il Meetup Gaeta 5 stelle ha inviato, a diversi enti, la petizione raccolta in queste settimane nella città di Gaeta concernente la grave situazione idrica.
La carenza di acqua ha superato ogni livello di sopportazione, la popolazione è stremata dal caldo torrido e dalla mancanza d’acqua e le attività commerciali continuano a registrare perdite incalcolabili nel periodo di maggiore attività.
Un tale stato di cose merita risposte urgenti da parte di Prefettura, Sindaci, Regione, Autorità garante del sistema idrico, protezione civile e Procura della Repubblica.
Proprio per questo il Meetup “Gaeta cinque stelle” da oltre 3 settimane ha sottoposto la sottoscrizione di un esposto denuncia alla popolazione.
Durante gli incontri con i cittadini gli attivisti si sono resi conto che le loro preoccupazioni erano condivise dai numerosissimi che hanno sostenuto l’iniziativa.
Con l’invio dell’esposto querela auspichiamo che le competenti autorità vorranno:
– costituire una Unità di crisi per ogni utile interlocuzione, supporto e coordinamento delle iniziative sul territorio;
– coinvolgere tutti gli Enti interessati a determinare un preciso ordine di priorità riguardante gli interventi sulle fonti di approvvigionamento e di distribuzione dell’acqua per tutta la durata della crisi;
– convocare una riunione tecnica straordinaria di coordinamento delle Forze di Polizia per esaminare i possibili riflessi sull’ordine e la sicurezza pubblica ed intensificare i controlli per evitare eventuali abusi ed operazioni speculative ai danni dei cittadini;
– garantire la disponibilità di risorsa idrica con il coinvolgimento a tal fine della Protezione civile regionale e qualora occorra dei mezzi dell’Esercito;
– adottare un Numero Verde a disposizione dei cittadini del comprensorio attraverso il quale avere tutte le informazioni necessarie sull’erogazione dei servizi sostitutivi e la possibilità di intervento gratuito a domicilio delle autobotti per i cittadini disagiati;
– adottare qualsiasi altro provvedimento utile e necessario a sovrintendere ad un’equa turnazione della fornitura su tutto il territorio coinvolto, alla redistribuzione delle autobotti fra i vari Comuni ed al monitoraggio dei lavori di ripristino della rete idrica a cura di Acqualatina e/o dei Comuni.
– richiedere e concedere di stato di emergenza Nazionale della crisi idrica che ha colpito il territorio del Sud Pontino.
Anche la Procura della Repubblica di Cassino è stata interessata, auspichiamo che la stessa non debba intervenire, riscontrando irregolarità, e che dietro l’emergenza idrica, frutto di decenni di mala politica e mala gestione, non si nascondano interessi speculativi poco chiari pronti ad assetare ancor di più gli incolpevoli cittadini per il loro esclusivo tornaconto.
L’Acqua è un diritto è deve essere a gestione realmente pubblica, come sancito dal Referendum del 2011 in cui 26 milioni di Italiani hanno votato per la ripublicizzazione dell’acqua.
Infine il Meetup Gaeta 5 stelle parteciperà alla manifestazione del 15.07.2017 organizzato dal consiglio popolare acqua pubblica.
Gruppo comunicazione Meetup Gaeta Cinquestelle
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…