20 milioni di disoccupati in Europa. 3 milioni 392 mila in Italia secondo l’Istat.
«È importante agire subito e con fermezza» afferma Armando Cusani che Venerdì 14 marzo, alle 17 presso all’hotel Europa, a Latina, parteciperà all’incontro sul tema del lavoro ed al quale interverranno le associazioni di categoria della Provincia di Latina, per confrontarsi sul ruolo che le economie locali e lo stato sociale possono giocare in una fase delicata come quella attuale, con uno sguardo verso l’Europa quale opportunità per il territorio.
Cusani darà il suo contributo al dibattito forte una esperienza ormai ventennale alla guida di enti locali e in ultimo della Provincia di Latina che segue le dinamiche occupazionali in tutto il loro ciclo vitale: obbligo scolastico, formazione professionale, immissione sul mercato del lavoro attraverso la scuola, i centri formativi, i centri per l’impiego, nel tentativo di cogliere elementi utili per indirizzare politiche efficaci volte a rilanciare l’occupazione.
«La crisi infatti – evidenzia Cusani – sta ridisegnando il lavoro in Italia: ci sono due cuochi per ogni operaio, ci saranno meno fabbriche e più servizi, gli iscritti ai licei ed agli istituti industriali crollano, mentre crescono quelli che scelgono indirizzi di enogastronomia, turismo ed anche agraria. Occorre, quindi, ripensare interamente il ciclo di vita del lavoro e delle garanzie per i lavoratori nel nostro Paese, in un’ottica di appartenenza europea, nell’ambito della quale l’Unione deve essere protagonista oggi più di ieri. Sono convinto – prosegue – che soluzioni e scenari per l’occupazione potranno delinearsi solo se si verificheranno solidarietà a livello sovranazionale. Fino ad ora ci si è troppo preoccupati dei parametri di Maastricht, di una accezione di Europa finanziaria ed economica, che fa dell’economia un fine e non un mezzo per la convivenza civile, e poco della società nelle sue varie componenti umane e nei diritti che per queste devono essere salvaguardati anche nell’Europa e con l’Europa».
All’incontro parteciperanno Fabio Bianchi, assessore alle politiche sociali e alla cultura della Provincia di Latina; Filomena Sisca, delegata alle pari opportunità, Claudio Brinati, Presidente Confcooperative di Latina; Cesare Altobelli, vice presidente Fiavet Lazio; Ivan Simeone, direttore generale Confartigianato di Latina; Michele Fantasia, presidente della Federlazio di Latina.
VENERDÌ 14 MARZO – ORE 17
HOTEL EUROPA – LATINA
Comunicato Stampa