Da+Formia+all%26%238217%3BExpo%2C+pasticciera+alla+conquista+dei+Guinness+dei+Primati
gazzettinodelgolfoit
/da-formia-allexpo-pasticciera-alla-conquista-dei-guinness-dei-primati/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Da Formia all’Expo, pasticciera alla conquista dei Guinness dei Primati

Una torta da guinness dei primati. Una distesa sconfinata di pan di spagna farcito di cremoso cioccolato e ricoperto di pasta di zucchero. Il sogno di ogni goloso che però sta per diventare realtà. E le mani in pasta ce le metteranno anche cinque pasticceri e cake designers pontini.

Cinque sensi”: questo il nome della squadra, targata Latina, che rappresenterà il Lazio il 26, 27 e 28 marzo prossimi a Milano in occasione dell’Italian Cake Festival. I cinque pontini realizzeranno un progetto di torta a forma di Lazio e che andrà ad unirsi a tutte le altre torte realizzate dai team delle altre regioni italiane. Una sorta di prova generale di quella che sarà poi l’impresa che tenteranno ad ottobre, nell’ambito dell’EXPO 2015, sempre a Milano. Dovranno superare l’attuale Guinness World Record e realizzare la torta scolpita più grande di tutti i tempi.

È stata l’Associazione Nazionale Cake Designers, della quale fanno parte anche i cinque pontini, a lanciare la sfida. Una torta di oltre 120 metri quadri che peserà più di una tonnellata e che avrà la forma dell’Italia. La caposquadra è Assunta Vacca, 37 anni, di Sermoneta. Ha iniziato quasi per scherzo, da autodidatta, e poi una passione si è trasformata in una professione tanto che oggi è la vice presidente dell’Associazione Nazionale Professionisti Decoratori di Torte. La sua specialità è il modelling, vale a dire la realizzazione di personaggi e oggetti da posizionare sui dolci.

Maurizio Scarascia, l’unico uomo del quintetto, ha 40 anni ed è di Sabaudia, dove gestisce una pasticceria. Figlio di un pasticcere pugliese è cresciuto tra i dolci e non poteva sottrarsi alla tradizione famigliare. Di Sabaudia anche Teresa Gadaleta, 28 anni, ex caporal maggiore dell’Esercito. Si è avvicinata al mondo della pasta di zucchero 5 anni fa ed ora confeziona torte per ogni occasione.

Lia Cicconi, 58 anni, di Formia, ha cominciato con la torta di compleanno del nipotino ed è finita a far torte spettacolari per parenti ed amici. La più giovane del gruppo, Chiara Forcinelli, ha 26 anni ed è di Sezze Scalo. Dopo aver frequentato diversi corsi ora sogna di lavorare in una pasticceria. La sua specialità: i macarons al cioccolato. Sul loro pan di spagna con ganache al cioccolato ricoperto di crema al burro e pasta di zucchero che rappresenterà il Lazio sorgerà un Colosseo di zucchero.
Una torta prima da ammirare e poi da mordere.

Messaggero.it

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago