Offriamo corsi di inglese generale, commerciale, inglese per insegnanti, inglese per scopi specifici, inglese per gli over 50”, spiegano i responsabili della Easy school. Gli studenti sono anche preparati per IELTS e l’Università di Cambridge esami EFL. Il viaggio studio a Malta proposto dai Cantieri culturali non è solo un’occasione per apprendere la lingua inglese in un contesto multinazionale. È un modo per costruire un “gemellaggio” culturale e storico con una terra che molto ha da condividere con il Golfo di Gaeta.
Vediamo perché. La Riviera di Ulisse è legata all’isola di Malta dall’affascinante mito di Ulisse. L’Odissea narra che Ulisse ormeggiò le sue navi nella Riviera d’Ulisse e vi si rifornì d’acqua, per poi continuare il suo viaggio a Terracina, e al Circeo, per vivere anni d’amore e d’oblìo con la Maga Circe. A Malta il mito di Ulisse si concentra a Gozo, nome che in castigliano vuol dire “gioia”: qui, secondo la leggenda, la ninfa Calypso tenne prigioniero Ulisse per sette anni. Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese: è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
Secondo il racconto dell’Odissea di Omero Calypso era figlia di Atlante e viveva in una grotta in riva al mare, nell’isola di Gozo. Un giorno Ulisse, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull’isola e Calipso se ne innamorò. Gaeta ha un legame molto stretto anche con i Cavalieri di Malta, uno dei pochi Ordini nati nel Medioevo ancora attivo.
E’ anche l’unico rimasto che è nello stesso tempo religioso e sovrano. Il loro ruolo appare determinante in un altro momento storico: la battaglia di Lepanto. Proprio la storica battaglia di Lepanto, di cui Gaeta conserva il vessillo rappresenta un trait d’union significativo tra la nostra città e Malta: più di quattro secoli fa, la Lega Santa Europea sconfiggeva in mare a Lepanto i Turchi. Una svolta nella storia del vecchio continente.
A Lepanto nel 1571, l’Europa vittoriosa conservò la sua indipendenza e la sua tradizione. Il viaggio studio a Malta con Cantieri culturali, dal costo totale di € 850 a settimana, è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni e prevede volo A/R da Roma, soggiorno in pensione completa in hotel 4 stelle, una settimana di lezioni di inglese nella mattinata, tutor al seguito del gruppo h24, programma intensivo di attività ricreative nel pomeriggio e in serata, incluse escursioni. Un’occasione unica per studiare e divertirsi a La Valletta, capitale europea della cultura 2018 e patrimonio dell’umanità Unesco. Info: Cantieri culturali, Via Europa 66, Gaeta. Tel. 346.3901033. www.cantiericulturaligaeta.it
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…