Si è concluso oggi il progetto Peer to Peer che ha visto per due mattinate gli alunni del liceo Cicerone di Formia e della scuola media Dante Alighieri cimentarsi in varie attività a tema linguistico.
In queste due giornate gli alunni del quarto anno del liceo sono stati tutor per i giovani alunni delle classi terze medie. Pari a pari, un rapporto equo costruito a suon di lingue straniere. Ogni ora della giornata, dalle 09.00 alle 13.00, è stata infatti scandita da una lingua diversa partendo con il francese e passando per il tedesco, lo spagnolo e l’inglese.
Un progetto che va ad inserirsi nel piano di alternanza scuola-lavoro del Cicerone, un modo per i giovani di tastare l’insegnamento e le responsabilità che ne scaturiscono, un modo per i futuri alunni di capire effettivamente quale sia la scuola giusta. Dunque uno scambio appunto tra pari.
Nonostante le difficoltà e l’ammontare di pazienza necessaria il progetto è andato in porto con successo e soddisfazione da entrambe le parti. L’augurio è quello di poter ripetere iniziative come queste che risultano appunto proficue per tutti!