%26%238220%3BDalle+Nubi+di+Gas+ai+Buchi+Neri%3A+Nascita%2C+Evoluzione%2C+e+Morte+delle+Stelle%26%238221%3B%3A+la+Conferenza+del+prof.+Burderi+che+svela+i+misteri+dell%26%238217%3BUniverso
gazzettinodelgolfoit
/dalle-nubi-di-gas-ai-buchi-neri-nascita-evoluzione-e-morte-delle-stelle-la-conferenza-del-prof-burderi-che-svela-i-misteri-delluniverso/amp/
Categories: Eventi

“Dalle Nubi di Gas ai Buchi Neri: Nascita, Evoluzione, e Morte delle Stelle”: la Conferenza del prof. Burderi che svela i misteri dell’Universo

Come nascono le stelle? Una domanda che sin da bambini ci poniamo, stimolata dalla curiosità che accompagna, da sempre, i misteri dell’Universo. Spesso la risposta attinge a leggende e mitologie, ma la scienza è riuscita con i suoi strumenti a fornire spiegazioni e a rendere meno oscuro il funzionamento del cosmo.

A questo affascinante argomento sarà dedicata la conferenza dal titolo “Dalle Nubi di Gas ai Buchi Neri: Nascita, Evoluzione, e Morte delle Stelle”, curata dal prof. Luciano Burderi (Università di Cagliari), con il patrocinio del Comune, che si terrà lunedì 16 settembre 2013, alle ore 21, presso il Castello Aragonese di Gaeta.

Durante il simposio saranno esposti a livello divulgativo, i principi di funzionamento delle stelle descrivendo gli strumenti piu’ avanzati utilizzati oggi dagli astronomi per esplorare l’Universo, illustrando i processi che determinano la formazione delle stelle, la loro evoluzione, e la fine del loro ciclo di funzionamento primario: quello in cui le stelle si comportano come giganteschi reattori nucleari irradiando l’ energia prodotta nello spazio circostante.

Si discuteranno, per sommi capi, gli esiti dell’evoluzione stellare e la conseguente formazione di corpi celesti più “esotici” quali Stelle di Neutroni e Buchi Neri. In questi oggetti, le condizioni estreme cui è sottoposta la materia determinano fenomeni di inaudita potenza la cui comprensione, ancorché parziale, permette di indagare sulla struttura fondamentale delle leggi di natura definendo i limiti della nostra attuale conoscenza del funzionamento del cosmo.

L’evento si pone nell’ambito della Scuola di Dottorato in Astrofisica “F. Lucchin”, che si terrà a Gaeta dal 15 al 20 settembre 2013 presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

5 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

6 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

7 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

9 ore ago

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

10 ore ago

Auto, il pulsante di ricircolo è troppo sottovalutato: come usarlo a seconda della stagione e situazione

Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…

11 ore ago