Eduardo De Filippo ormai ultraottantenne e quasi cieco dedicò gli ultimi mesi della sua vita alla traduzione in napoletano della Tempesta di William Shakespeare. Più che di traduzione si dovrebbe parlare di riscrittura, perché Eduardo, coadiuvato dalla moglie Isabella Quarantotti, lavorò da un lato per mantenere viva la lingua poetica di Shakespeare, dall’altro inserì echi della cultura folclorica e popolare napoletana. Ne nacque un omaggio al grande bardo inglese, nonché un ulteriore atto d’amore verso quella Napoli che Eduardo aveva contribuito a rendere palcoscenico mondiale delle umane miserie e delle più grandi passioni. Eduardo morì senza mai mettere in scena il testo che, per molti anni, cadde nel dimenticatoio.
La Compagnia Imprevisti e Probabilità è pronta a debuttare il 2 luglio 2023 a Formia con una messa in scena del testo shakesperiano – eduardiano. La scelta è stata determinata da vari fattori. Innanzitutto, raramente si ha la possibilità di affrontare, con un solo copione, due tra i più grandi drammaturghi mondiali. Inoltre, ‘A Tempesta riprende e sviluppa una serie di temi – l’incontro tra cultura popolare e poesia, Napoli come metafora della vita, il destino come possibilità di libertà individuale – che negli anni la Compagnia ha affrontato in altri suoi spettacoli come Neapopuli, Cantami dell’Universo e Filumena Marturano.
L’idea scenica si sviluppa attorno al doppio: sogno – realtà. I personaggi si specchiano nel loro animo, lo scandagliano e scelgono da che parte stare, da quella del perdono o da quella della vendetta. Sugli esseri umani, aleggiano spiriti e folletti, Ariele e Calibano in primis, che manovrano e manipolano le loro scelte. Ma ancor più, su tutti si staglia Prospero alle prese con la più difficile delle decisioni, ovvero quella di abbandonare il rancore per il tradimento subito dal fratello e di lasciar andare il desiderio di vendicarsi.
Come sempre negli spettacoli della Compagnia, costumi, scene, musiche e parole mescolano antico e moderno, sacro e profano per costruire un imaginario emozionante e significativo.
La serata sarà dedicata al ricordo di Anna Fraula, attrice della Compagnia che avrebbe presto compiuto 90 anni. Per questo, l’incasso verrà devoluto all’AIL – Associazione Italiana per la ricerca su linfomi e leucemie. Lo spettacolo è inserito nel cartellone dell’Estate formiana 2023 ed è patrocinato dal Comune di Formia, Assessorato alla Cultura.
‘A Tempesta – William / Eduardo
Con:
Raffaele Furno – Prospero
Simona Mazza – Miranda
Gabriella Napolitano – Ariele
Soledad Agresti – Calibano
Valentina Fantasia – Ferdinando
Isabella Sandrini – Re Alonso
Antonella Fusco – Antonio
Irene Vallone – Sebastiano
Eva Albini – Gonzalo
Anna Andreozzi – Stefano
Gio Lungo – Trinculo
Regia: Raffaele Furno
Musiche originali prodotte da JoeThaPotato
Grafica e videografica: Soledad Agresti
Costumi: Anna Andreozzi
Scene: Giuseppe Pensiero e Giovanni Tolone
Attrezzeria e oggetti di scena: Antonella Fusco
Tecnico video: Alberto Moscarello
Domenica 2 luglio ore 21 – Corte Comunale, Via Vitruvio, Formia
Ingresso 10€
Prenotazione al 338 243 9361
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…