Un considerevole aiuto per i turisti per scegliere dove andare in vacanza: è questo lo scopo della Guida Blu che ormai ‘apre’ ufficialmente la stagione balneare 2015.
Seppur nella Regione Lazio non ci siano località che hanno meritato le 5 vele (punteggio massimo), sono ben 3 le città a cui vengono assegnate 4 vele, tra cui Ponza (LT), Montalto di Castro (VT), Sperlonga (LT); per Gaeta e Terracina invece la valutazione si è fermata a 2 vele, quest’ultima grazie anche alla pista ciclabile realizzata su tutto il Lungomare.
La Guida Blu è realizzata dagli attivisti di Legambiente prendendo in considerazione numerosi parametri, più di 100 per l’esattezza, tra cui: biodiversità, attività turistiche, uso del suolo, degrado del paesaggio; stato delle aree costiere; accessibilità alle destinazioni e mobilità locale; consumo e produzione di energia; opportunità e qualità della vacanza; consumi idrici e sistemi di trattamento delle acque reflue; produzione e gestione dei rifiuti; iniziativa per il miglioramento della sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità ecc. Dalla somma delle valutazioni scaturisce la valutazione con le “vele” da una a cinque.