Mercoledì 20 maggio alle ore 17 presso il teatro Remigio Paone si terrà la serata di premiazione de “Il Comune nelle scuole – Come vorrei la mia Formia”, il progetto-concorso di educazione civica promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e rivolto agli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari, medie e superiori di Formia. Giunto alla seconda edizione, il progetto promuove iniziative volte alla crescita culturale, sociale e civica delle giovani generazioni, offrendo agli studenti momenti di incontro e riflessione collettiva su tematiche forti che interessano il mondo dei giovani e dell’infanzia, come la sicurezza stradale, i rischi connessi all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope per i conducenti dei veicoli. Quest’anno è stata istituita anche la “Giornata del Mare” con iniziative finalizzate a migliorare il senso civico, a promuovere il rispetto dell’ambiente e in modo particolare il decoro del litorale, il mare come una risorsa per il territorio, la storia, le bellezze naturali.
Il concorso è suddiviso in tre categorie: “A” Scuola Primaria; “B” Scuola Secondaria di 1° grado e “C” Scuola secondaria di 2° grado. Al primo classificato di ogni categoria è attribuito un premio di 500 euro, al secondo di 250.
La Commissione giudicatrice ha dichiarato i seguenti vincitori:
CATEGORIA “A”:
1° PREMIO: Ist. Comprensivo “V. Pollione” classe V Maranola
2° PREMIO: Ist. Comprensivo “D. Alighieri” classe IV e V sez A e B
CATEGORIA “B”:
1° PREMIO: Ist.Comprensivo “ V.Pollione” classe II D
2° PREMIO: non è stato possibile attribuirlo in quanto non presenti altri candidati.
CATEGORIA “C”:
1° PREMIO: I.P.S.S.A.R. B.Celletti classe IV sez. H
2° PREMIO: Ist.Tecnico B.Tallini classe IV sez. A
All’unanimità la Commissione ha deciso di conferire una Menzione speciale all’ I.P.I.A. E.Fermi, attribuendole il mancato 2° Premio della Categoria “C”, per il lavoro svolto dagli alunni nel veicolare giusti messaggi con mezzi di comunicazione grafici e digitali di grande impatto comunicativo e sociale.
Soddisfatto il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini. “Anche quest’anno – spiega – gli alunni delle scuole di Formia hanno messo nel progetto passione, idee e creatività. L’obiettivo dell’Amministrazione è di offrire un contributo per la crescita civica e culturale dei nostri ragazzi. Perché, attraverso il confronto e la riflessione su temi centrali della vita collettiva, sappiano costruire le basi per una Formia sempre più vivibile, civile e moderna. L’esperimento è ancora una volta perfettamente riuscito. Ringrazio dirigenti e docenti delle scuole, certo che il progetto proseguirà anche nei prossimi anni con l’impegno e la competenza dimostrata nelle prime due edizioni”.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…