In Italia il 9% delle persone fra 20 e 79 anni ha il diabete, così come il 20% delle persone più anziane. Ma non vanno dimenticati gli oltre 15 mila bambini e ragazzi con diabete di tipo 1. L’aumento dei casi di diabete di tipo 2, il più frequente, è sicuramente dovuto anche al diffondersi del sovrappeso e dell’obesità.
In questi giorni medici e volontari saranno in piazza per check up gratuiti, tra le molte piazze presenti anche quelle di Gaeta Fondi e Latina. Cuore delle giornate saranno i controlli gratuiti della glicemia, del peso, della pressione e del colesterolo. Variabili importanti che permettono di scoprire anche i casi di diabete non diagnosticato e fare una stima del rischio di sviluppare la malattia.
Intanto l’Italia è il primo paese Ue a dotarsi di un documento per l’accoglienza a scuola dei bambini diabetici. Indicazioni ad hoc per garantire le necessarie attenzioni negli istituti scolastici ai ragazzini e sostenere famiglia e scuola nella gestione quotidiana. E’ nato dalla collaborazione tra il Coordinamento tra associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con diabete (AgedItalia) e i ministeri della Salute e dell’Istruzione.
Nel corso di queste giornate Diabete Italia ricorda quanto sia prioritario spingere affinché le Regioni adottino i modelli di assistenza efficaci e appropriati previsti nel Piano Nazionale Diabete. Un documento che “disegna un modello razionale di assistenza e “riduce le sofferenze umane e i costosi ricoveri dovuti a scompensi glicemici e a complicanze”.
La Giornata Mondiale del Diabete, istituita dalle Nazioni Unite nel 2006, si tiene il 14 novembre, ma la la maggior parte degli incontri organizzati per l’occasione si terranno tra il 9 e il 10 novembre.
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…