In Italia il 9% delle persone fra 20 e 79 anni ha il diabete, così come il 20% delle persone più anziane. Ma non vanno dimenticati gli oltre 15 mila bambini e ragazzi con diabete di tipo 1. L’aumento dei casi di diabete di tipo 2, il più frequente, è sicuramente dovuto anche al diffondersi del sovrappeso e dell’obesità.
In questi giorni medici e volontari saranno in piazza per check up gratuiti, tra le molte piazze presenti anche quelle di Gaeta Fondi e Latina. Cuore delle giornate saranno i controlli gratuiti della glicemia, del peso, della pressione e del colesterolo. Variabili importanti che permettono di scoprire anche i casi di diabete non diagnosticato e fare una stima del rischio di sviluppare la malattia.
Intanto l’Italia è il primo paese Ue a dotarsi di un documento per l’accoglienza a scuola dei bambini diabetici. Indicazioni ad hoc per garantire le necessarie attenzioni negli istituti scolastici ai ragazzini e sostenere famiglia e scuola nella gestione quotidiana. E’ nato dalla collaborazione tra il Coordinamento tra associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con diabete (AgedItalia) e i ministeri della Salute e dell’Istruzione.
Nel corso di queste giornate Diabete Italia ricorda quanto sia prioritario spingere affinché le Regioni adottino i modelli di assistenza efficaci e appropriati previsti nel Piano Nazionale Diabete. Un documento che “disegna un modello razionale di assistenza e “riduce le sofferenze umane e i costosi ricoveri dovuti a scompensi glicemici e a complicanze”.
La Giornata Mondiale del Diabete, istituita dalle Nazioni Unite nel 2006, si tiene il 14 novembre, ma la la maggior parte degli incontri organizzati per l’occasione si terranno tra il 9 e il 10 novembre.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…