Differenziata+a+Gianola%2C+si+parte+il+31+di+marzo.+Marciano%3A+%E2%80%9CTutte+le+info+utili+per+i+cittadini%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/differenziata-a-gianola-si-parte-il-31-di-marzo-marciano-tutte-le-info-utili-per-i-cittadini/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Differenziata a Gianola, si parte il 31 di marzo. Marciano: “Tutte le info utili per i cittadini”

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’estensione della raccolta differenziata ai quartieri di Gianola e Santo Janni. La data di inizio del porta a porta è fissata per il giorno 31 di marzo. Da lunedì 03 Marzo inizierà la distribuzione di bidoni a utenze commerciali e a parchi condominali. Parallelamente, tutte le utenze del quartiere saranno raggiunte dai volontari dell’ATS “Gianola Verde”, i quali porta a porta consegneranno un kit contenente il calendario, il modulo per il ritiro della compostiera e una brochure sul suo funzionamento.
Dal 10 marzo sarà predisposto un info point comunale presso l’Hotel Little Garden che, gentilmente, ha messo a disposizione i locali a titolo semigratuito. Sarà aperto di pomeriggio dal lunedì al venerdì (ore 15-18) e la mattina di sabato  (orario 10-13). I cittadini residenti in unità abitative fino a cinque appartamenti dovranno rivolgersi all’info-point per ritirare i mastelli di colore verde e marrone, i sacchetti per l’organico e tutto il materiale necessario ad una corretta raccolta differenziata. Per ritirare il kit è necessario portare all’Info Point carta d’identità e copia del pagamento della tassa sui rifiuti.
Gianola è un quartiere a forte densità turistica. Per questo l’amministrazione doterà di bidoni anche i condomini normalmente abitati solo l’estate o il fine settimana. Saranno contattati gli amministratori cui sarà chiesto un impegno costante per il rispetto del calendario di raccolta. La campagna di informazione e sensibilizzazione si concluderà a fine aprile. La festività pasquale sarà utile per raggiungere il maggior numero possibile di villeggianti. Ci sarà tutto il tempo per rifornirsi di mastelli e buste.
Altro problema atavico di Gianola sono i rifiuti prodotti dagli utenti delle spiagge. E’ in fase di studio un piano industriale particolareggiato destinato agli operatori balneari e finalizzato proprio ad incentivare la differenziata sugli arenili.
“Come promesso – commenta l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano -, in solo nove mesi abbiamo esteso la raccolta differenziata porta a porta all’intera città. Penitro, Gianola, Santo Janni, Acqualonga, Ponzanello: sono circa 10 mila i cittadini interessati dall’estensione e i risultati iniziano a vedersi. Anche a febbraio siamo stabilmente sopra quota 50%, soglia tra le più alte dell’intera regione. Nel mese di aprile, quando il porta a porta sarà esteso anche a Gianola, contiamo di raggiungere il 60%. Questi eccezionali risultati sono ancora più significativi se consideriamo la situazione emergenziale del servizio dovuto all’imminente scadenza del contratto con la Latina Ambiente e alle difficoltà finanziarie in cui versa la società. Stiamo studiando le soluzioni per garantire il ritorno ad una gestione pubblica. Ringraziamo i lavoratori per il supporto e i cittadini per l’intensa partecipazione. Prossimi appuntamenti: ad aprile distribuiremo 500 compostiere. Poi estenderemo la differenziata anche ai mercati. In base ai nostri piani – conclude –, tutto questo ci porterà a superare la quota del 65%”.
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

6 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

7 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

9 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

10 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

12 ore ago