Differenziata%2C+disattivate+le+isole+ecologiche+a+scomparsa.+Multe+per+chi+continua+ad+usarle
gazzettinodelgolfoit
/differenziata-disattivate-le-isole-ecologiche-a-scomparsa-multe-per-chi-continua-ad-usarle/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Differenziata, disattivate le isole ecologiche a scomparsa. Multe per chi continua ad usarle

   Addio isole ecologiche a scomparsa. Almeno, fino a quando non sarà possibile identificare l’utente che conferisce il rifiuto e procedere ad una tariffazione puntuale. Lo ha stabilito la Giunta accogliendo i suggerimenti della “Formia Rifiuti Zero”, la società pubblica del Comune che dallo scorso maggio gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio cittadino.
 La delibera varata dall’esecutivo prevede la disattivazione temporanea delle isole con l’eliminazione dei coperchi e la loro messa in sicurezza con piastre zincate e carrabili. “Per il futuro – recita la nota fatta pervenire al Comune dalla Formia Rifiuti Zero – si ritiene che le isole interrate potrebbero anche integrarsi con un sistema di raccolta porta a porta con tariffazione puntuale. Gli impianti, se dotati di opportuni sistemi di identificazione dell’utenza, potrebbero servire per consentire sia alle utenze non domestiche, sia a quelle domestiche, di avere accesso ad un servizio supplementare a quello assicurato porta a porta”.
 “La raccolta porta a porta dei rifiuti – commenta l’Assessore Claudio Marciano – funziona solo se applicata integralmente. Prima che venisse introdotto il nuovo sistema, le isole hanno avuto la loro utilità. Ora, senza possibilità di identificare l’utente che conferisce il rifiuto, tenerle aperte non ha altro effetto se non quello di alimentare discariche abusive. Chiaramente, la rimozione dovrà essere accompagnata da un controllo puntuale da parte della Polizia Locale. Alcuni punti saranno inoltre coperti da videosorveglianza. Sulla scorta della delibera votata dalla Giunta – rende noto Marciano – il conferimento dei rifiuti presso le isole è pertanto vietato e chi continuerà ad usarle andrà incontro a pesanti sanzioni. Abbiamo chiesto agli organi esecutivi di procedere con celerità perché vogliamo risolvere la questione il prima possibile onde evitare i disagi vissuti lo scorso anno a Ferragosto. Ringrazio la Formia Rifiuti Zero – conclude – e i lavoratori per il grande impegno che stanno garantendo nella pulizia della città, anche di fronte a comportamenti non sempre civili da parte dei cittadini”.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

11 ore ago