Attenzione allo spostamento su digitale terrestre di un canale importante: tra aggiornamenti e nuovi standard, cambia tutto.
A novembre 2024, è previsto il cambiamento del Mux nazionale per includere tanti nuovi canali e migliorare la qualità del segnale sul digitale terrestre. L’aggiornamento consentirà ai telespettatori di trovare i canali manualmente e di sintonizzare nuove emittenti. Sarà possibile pure sintonizzare gratuitamente alcuni canali esteri. Per esempio, France 24, TV5MONDE Europe e RTS (Svizzera). Lo si può fare utilizzando il nuovo standard DVB-T2.
Intanto la RAI ha completato la transizione al nuovo standard di trasmissione DVB-T2. La novità consente alla rete pubblica di trasmettere più canali utilizzando meno frequenze, con un relativo migliorando la qualità del segnale. Al contempo sono stati aggiunti nuovi canali in alta definizione (HD) alla lista dei canali disponibili sul digitale terrestre.
Tutti questi aggiornamenti rendono il digitale terrestre sempre più competitivo e coinvolgente. Gli utenti potranno insomma godere di una maggiore varietà di contenuti e di più alta qualità del segnale. Oltre all’avvicendamento al DVB-T2, in queste ore un altro canale importante è passato alla trasmissione con qualità HD delle proprie programmazioni.
Nella Regione Marche, sono previste novità importanti sul Mux Locale 2. Si tratta di un importante passaggio per VideoTolentino 5 che passerà alla numerazione LCN 87 del telecomando di chi si trova nelle Marche. Parlare infatti di un canale locale, la rete è disponibile solo nella zona.
VideoTolentino 5 già trasmette le immagini con risoluzione video 1088 x 960 e con codifica Mpeg-4 H.264 sulla tv con decoder o con smart tv. Dunque, le sue trasmissioni rivelano ora immagini più definite e chiare. Oltre alla novità di VideoTolentino 5, c’è anche un altro cambiamento rilevante sul digitale terrestre. C’è infatti un altro canale è passato all’HD.
È FM TV, disponibile allo stesso Mux Locale 2 delle Marche. Sintonizzabile alla numerazione LCN 75, al momento trasmette con codifica Mpeg-4 H.264. Ma la risoluzione video è di 720 x 576 pixel. Un controsenso rispetto alla sigla HD presente nel logo.
Per ottenere queste due canali, disponibili con la nuova risoluzione video, è necessario effettuare la ricerca automatica dei canali. Si va nelle impostazioni del televisore o decoder e si lascia partire la ricerca fino alla comparsa della lista canali aggiornata del digitale terrestre, secondo la numerazione LCN nazionale.
È comunque importante verificare che sia attiva la risintonizzazione automatica, la funzionalità che rileva gli aggiornamenti della piattaforma apportando autonomamente le modifiche. Nulla di complicato: basta attivarlo da impostazioni, anche se in molte tv parte di default.
Le pulizie di novembre sono importanti per preparare la casa all'inverno e al freddo sempre…
Momento d'oro per Stefano De Martino, altro programma in vista per il conduttore e questa…
Dal primo gennaio del 2025 alcune pensioni andranno incontro a un aumento. Ecco chi potrà…
Addio ai fornelli a gas, arriva la conferma da parte di un nuovo studio: cosa…
Caterina Balivo dice addio a La Volta Buona su Rai 1: chi potrà essere il…
Manuel Bortuzzo mette i brividi a tutti i suoi fan con l'ultima notizia che lo…