Si svolgerà Lunedi prossimo, 19 giugno, presso la prestigiosa struttura turistica dell’Aeneas Landing a Gaeta l’incontro promosso dalla Associazione Imprese Oggi – Confimprese Italia, ad un anno dalla “MARCIA DEI SILENZIOSI in difesa dei mercati e contro la Direttiva Bolkestein”, che si svolse a Fondi il 9 giugno del 2016 lungo la SS. Flacca.
La Associazione Imprese Oggi è consapevole dei risultati ottenuti a seguito della nascita e del movimento di ambulanti che si sono battuti per far comprendere il rischio che avrebbero corso ben 196.000 aziende in Italia, di cui 20.000 nella Regione Lazio, 30.000 in Campania e ben 3.700 nelle Province di Latina e di Frosinone se fosse stata applicata la Direttiva Bolkestein e si fossero avviate le Procedure dei Bandi.
Questo movimento, dopo la manifestazione di Fondi, è stato l’artefice di grandi iniziative a Firenze, delle imponenti manifestazioni a Roma, a Napoli ed in altre città d’Italia, ed ha fatto si che il Governo aprisse con le Associazioni NO Bolkestein una vera interlocuzione di cui la Associazione Imprese Oggi è stata protagonista.
Quattro sono le date fondamentali di questo percorso che ha portato alla adozione della proroga delle concessioni fino al 31.12.2018: il 3 novembre 2016 la convocazione al MISE alla presenza del Sottosegretario Antonio Gentile; il 30 novembre 2016 l’incontro a Napoli con l’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi; il 28 Dicembre 2016 l’incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Sottosegretaria alla Presidenza, Maria Elena Boschi, ed infine l’incontro del 28 febbraio u.s. con il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.
Oggi però si tratta di fare il punto della situazione circa le soluzioni per la fuoriuscita definitiva del comparto degli ambulanti dalla Direttiva Bolkestein in corso di valutazione con il Governo ed in Parlamento.
Ecco perché all’incontro di Lunedi sono state invitate a partecipare rappresentanti delle Associazioni No Bolkestein di tutta l’Italia e si concluderà con una cena di gala a base di prodotti della pesca e della enogastronomia del nostro territorio.