Disabilit%C3%A0+gravissima%3A+aiuti+dal+Distretto+Socio+Sanitario
gazzettinodelgolfoit
/disabilita-gravissima-aiuti-dal-distretto-socio-sanitario/amp/
Gaeta

Disabilità gravissima: aiuti dal Distretto Socio Sanitario

n arrivo contributi economici a favore di persone affette da disabilità gravissima. Sono erogati dal Distretto Socio Sanitario LT/5 (Formia – Gaeta) su domanda, da presentare entro il 21 agosto 2017, del diretto interessato o di chi ne cura gli interessi. Gli interventi previsti riguardano l’assistenza in ambito domiciliare a persone con disabilità gravissima attraverso il riconoscimento di un contributo economico. Due le tipologie di sostegno economico: Assegno di Cura e Contributo di Cura.
L’Assegno di Cura è un contributo economico finalizzato all’acquisto, mediante regolare contratto di lavoro, di prestazioni domiciliari rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e/o dalla famiglia che si prende cura dei familiari non autosufficienti. Tale Assegno è di durata annuale e ha un importo minimo di 800,00 euro mensili per ciascuna persona nelle condizioni di disabilità gravissima indicate nell’Avviso Pubblico. Può essere graduato fino ad un massimo mensile di 1.200,00, sulla base dei diversi interventi programmati, del contesto relazionale ed ambientale, del supporto riconducibile alla rete familiare e/o informale esistente, delle condizioni di autonomia economica.
Il Contributo di Cura è un aiuto economico per il riconoscimento ed il supporto alla figura del care giver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato. Per care giver familiare si intende la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente, o comunque, in condizioni di necessario ausilio di lunga durata. Il Contributo di Cura, pari a 700,00 euro mensili, per l’arco temporale di un anno, viene riconosciuto al care giver familiare.
Possono presentare istanza di accesso ai suddetti interventi, i cittadini residenti nei 9 Comuni del Distretto Socio – Sanitario LT/5 (Formia, Gaeta, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene) in condizione di disabilità gravissima. Si intendono in tale condizione le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento o comunque definite non autosufficienti, e per le quali sia verificata una delle condizioni specificate nell’Avviso Pubblico.
La domanda di accesso all’Assegno di Cura ed al Contributo di Cura, corredata dagli allegati richiesti, deve essere indirizzata ai Servizi Sociali dei Comuni afferenti al Distretto e dovrà pervenire entro il 21 agosto 2017.
L’istanza deve essere formulata, dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, utilizzando il “Modello di domanda per la richiesta dell’assegno di cura/contributo di cura a favore di persone affette da disabilità gravissima”, reperibile presso i Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT/5, e scaricabile, insieme al relativo avviso pubblico, dal sito istituzionale dei Comuni del Distretto Formia – Gaeta. Nel sito del Comune di Gaeta è reperibile nella sezione: News, in allegato al relativo comunicato stampa.

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

1 ora ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

2 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

3 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

6 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

8 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

9 ore ago