Distacco+dei+contatori+a+Formia%2C+Bartolomeo%3A+%E2%80%9CPorteremo+la+battaglia+in+Conferenza+dei+Sindaci%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/distacco-dei-contatori-a-formia-bartolomeo-porteremo-la-battaglia-in-conferenza-dei-sindaci/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Distacco dei contatori a Formia, Bartolomeo: “Porteremo la battaglia in Conferenza dei Sindaci”

Il Consiglio Comunale di ieri ha dato chiaro mandato al Sindaco e alla Giunta di modificare il regolamento che, ad oggi, consente ad Acqualatina di staccare i contatori dell’acqua agli utenti morosi, sebbene si tratti di prime abitazioni. E’ infatti l’Ambito territoriale e la Conferenza dei Sindaci la sede demandata alle decisioni su tali temi.

L’Authority per l’Energia e il Gas si è già espressa sull’argomento, definendo legittima la riduzione del flusso idrico quale pratica per il recupero dei crediti purché vi siano tariffe sociali per i meno abbienti, sia normata la procedura e l’utente sia avvisato in tempo utile.

“Per modificare tale pratica che il Consiglio ha ritenuto lesiva dei diritti fondamentali – sostiene il Sindaco Sandro Bartolomeo – c’è bisogno di un ritorno della politica, intesa come capacità di creare consenso per cambiare le regole. Non esistono scorciatoie per risolvere i problemi tra utenti e gestore del servizio idrico, né Tribunali, né ordinanze che i Tar di mezza Italia hanno già dichiarato illegittime. Dobbiamo lavorare per ottenere la maggioranza nella conferenza dei sindaci dell’Ato 4 con l’obiettivo di modificare il regolamento e far sì che vengano usati altri strumenti per il recupero dei crediti. Bisogna poi ridefinire le fasce di esenzione, già previste rispetto all’avvio delle procedure di distacco; chiarire chi decide e in base a quali criteri”.

“Nell’ordine del giorno approvato ieri – spiega il primo cittadino – il Consiglio ha deciso di ampliare le garanzie sociali per i meno abbienti, destinando a tale obiettivo uno specifico capitolo di bilancio. Fondi che andranno ad aggiungersi alle risorse messe a disposizione dalla Provincia”.

Per definire le reali proporzioni del fenomeno l’ordine del giorno chiede inoltre ad Acqualatina un elenco dettagliato dei distacchi di contatori che il gestore ha operato nel corso dell’ultimo triennio.

“Ringrazio i cittadini firmatari della proposta di legge di iniziativa popolare – conclude il Sindaco Bartolomeo -. E’ stato importante porre all’attenzione del Consiglio questo gravoso problema. La delibera è stata dichiarata inammissibile dal Segretario Comunale perché carente dal punto di vista delle procedure tecnico-amministrative ma l’ordine del giorno che abbiamo proposto ne raccoglie lo spirito, impegnando il Sindaco e la giunta a portare il tema del distacco dei contatori ai livelli decisionali, lì dove le cose possono davvero cambiare”.

redazione

Recent Posts

Se non sai cosa guardare in tv stasera, questo film fa al caso tuo: è tratto da un romanzo iconico

Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…

2 minuti ago

Massimo Bottura, chi è la moglie Lara Gilmore: tutto su di lei

Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…

1 ora ago

Affido condiviso figli, la Cassazione dà più poteri al genitore affidatario: cosa comportano

Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…

2 ore ago

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

5 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

6 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

7 ore ago