A distanza di tre anni dalla nascita ufficiale del presidio Libera del Sud Pontino – don Cesare Boschin, ne è stato riconfermato come referente don Francesco Fiorillo.
La sua candidatura è stata infatti, accolta all’unanimità nel corso di un’assemblea dei soci del presidio che ha avuto luogo lo scorso sabato 4 dicembre presso il Monastero San Magno, a Fondi.
In questa prima parte di cammino sono state centinaia i ragazzi e le ragazze incontrati nelle scuole, per educarsi insieme alla libertà e al confronto. Decine i giornalisti, scrittori, attori, rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno consegnato le loro storie, competenze, esperienze di vita. Migliaia le persone che hanno accolto l’invito a costruire una memoria viva. Consegnando, ogni 21 marzo, le storie, le speranze, i volti delle 1031 vittime innocenti delle mafie da una generazione all’altra.
Questa la strada fatta. Ma molto ancora c’è da fare, per riuscire, insieme, a costruire nell’oggi quel futuro in cui vorremmo vivere.
La recente pandemia e i due anni trascorsi hanno ricordato che c’è un solo modo per combattere quella povertà economica, culturale e sociale terribilmente acuita dall’attuale emergenza sanitaria e in cui le mafie da sempre sguazzano: scegliere di fare insieme.
Saranno quindi, tre le parole che accompagneranno, per il prossimo triennio, l’azione del presidio sul territorio: Gratitudine, Corresponsabilità e Fare.
Nel ricordo vivo di don Cesare Boschin, sacerdote di Borgo Montello ucciso dalla camorra, e di tutte le vittime innocenti delle mafie.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…