Un nuovo e significativo successo ha arricchito il bagaglio esperienziale dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro che il 22 maggio ha partecipato a Priverno alla III edizione del Concorso Musicale Nazionale per giovani musicisti “Carlo Cicala” 2019.
La brillante esecuzione ha garantito, con un punteggio di 94/100, il raggiungimento del secondo posto, ad un solo punto dai primi.
La sala dell’ex infermeria del borgo medievale di Fossanova ha rappresentato il prestigioso terreno di confronto di una vivace “battaglia” musicale che a suon di melodiose note, ha visto confrontarsi giovani musicisti, iscritti in scuole in cui il valore educativo della musica viene celebrato nell’istituzione di sezioni ad indirizzo musicale.
Ancora una volta la giovane orchestra, è scesa in campo grintosa e vivace con i suoi 44 alunni delle classi della sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado Fedele di Scauri e 4 ex allievi, dando bella mostra di sé, delle abilità rapidamente conquistate nei soli 4 anni dalla propria istituzione, raggiungendo un gratificante punteggio e soprattutto cimentandosi in un esaltante confronto con le altre 8 orchestre partecipanti.
Un concorso dalla forte connotazione formativa, organizzato principalmente con lo scopo di creare momenti di positiva aggregazione e di scambio di esperienza tra i giovani studenti provenienti da diverse realtà, protagonisti uniti dalla passione per la musica, alla ricerca di un’affermazione letta come momento di crescita e non di pura competizione.
L’esibizione ha riguardato i brani “A time for us” di N.Rota, “Adrian” di N. Piovani, “Adiemus” di K.Jenkins e “Crazy little thing called love” di Freddy Mercury in un repertorio sicuramente poco tradizionale che ha subito scaldato l’atmosfera coinvolgendo tutti i presenti.
Un nuovo e soddisfacente risultato con l’attribuzione di una borsa di studio che rende orgogliosi tutti coloro che compongono o sostengono l’orchestra vanto del nostro paese, grazie ad una scuola, l’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro, guidato dalla profssa M.Diana, che si adopera per offrire un’opportunità formativa musicale di grande pregio.
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…