%C3%88+l%26%238217%3Berrore+che+facciamo+sempre+cucinando+la+pasta+e+rovina+tutto%3A+lo+dice+un+illustre+chef
gazzettinodelgolfoit
/e-lerrore-che-facciamo-sempre-cucinando-la-pasta-e-rovina-tutto-lo-dice-un-illustre-chef/amp/
Attualità

È l’errore che facciamo sempre cucinando la pasta e rovina tutto: lo dice un illustre chef

La pasta è un piatto che pensiamo sia semplice ma non è così. Tutti noi facciamo un errore molto comune, eccolo! Per la prima volta parla un noto chef.

In Italia il consumo di pasta é davvero molto elevato rispetto ad altri paesi nel mondo. Ci sono tantissime ricette della tradizione che possiamo realizzare e sono tutte buonissime. Solitamente la mangiamo una volta al giorno ma in alcuni casi anche due. Unico problema, in molti commettiamo un errore senza volerlo.

È l’errore che facciamo sempre cucinando la pasta e rovina tutto: lo dice un illustre chef-Gazzettinodelgolfo.it

Scopriamo di quale si tratta e cosa possiamo fare per rimediare. Questa volta a parlare è un famosissimo chef. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo.

Pasta, sbagliamo tutti la stessa cosa. Attenzione!

La pasta è uno dei primi piatti che si iniziano a cucinare perché sembra semplice ma in realtà non lo è. Ci sono molte insidie dietro l’angolo come quando salare l’acqua, oppure come scolare un volta cotta o le dimensioni della porzione.  Ma come in tutte le cose c’è la soluzione. In questo caso noi oggi vi vogliamo parlare dello chef Aldo Zilli che ha rivelato qualcosa di particolare.

Pasta, sbagliamo tutti la stessa cosa. Attenzione!-Gazzettinodelgolfo.it

Ovvero due sbagli che vengono fatti di frequente e che possono rovinare il nostro piatto. Solitamente si parte dalla pasta che risulta troppo cotto ma a questo piccolo guaio si può rimediare senza troppa fatica. Lo chef ha infatti dichiarato che in molti ristoranti si serve anche la pasta precotta e poi viene cotta per servirla.

Secondo lui per avere una cottura ottimale deve essere completata nel sugo. In che modo? Cuciniamo la pasta due minuti in meno di quanto indicato sulla confezione, poi mettiamola con parte dell’acqua di cottura nel sugo e completiamo. Così facendo prende tutti i sapori. Altro importante passaggio da non fare.

Non raffreddiamo la pasta con l’acqua fredda perché così facendo stiamo eliminando la parte migliore della pasta. E per quanto riguarda le porzioni come fare? Solitamente se si calcolano 80 grammi a persona è la cosa migliore. Se cuciniamo gli spaghetti, utilizziamo il buco del cucchiaio degli spaghetti per calcolare il quantitativo.

Quindi, adesso conosci tutti i consigli sulla pasta e siamo certi che la prossima volta che ti metterai in cucina ti ricorderai di questo segreto incredibile dello chef per quanto riguarda la cottura e gli ultimi minuti nel sugo. Tutti ti chiederanno il segreto di questo piatto riuscito benissimo. E ricorda che la pasta va bene anche se stai cercando di perdere peso, l’importante come in tutte le cose è non esagerare.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

12 ore ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

2 giorni ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

3 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

4 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

5 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

6 giorni ago