Al “II Raduno annuale dei caricaturisti spagnoli”, l’artista gaetano è invitato come “special guest internazionale”.
Ebbene si, ancora lui, Mario Magnatti, in arte mariom, oramai un big del settore umoristico e soprattutto della caricatura mondiale, il 29 ottobre p.v., sarà l’ospite speciale al “II Raduno annuale dei caricaturisti spagnoli”. Contattato dal team organizzatore, l’artista gaetano non ha declinato l’invito e si recherà a Gijon, per partecipare a questo strepitoso evento. Ovvio, gli han riferito i colleghi iberici “non verrai a fare il visitatore della manifestazione”.
Infatti l’incarico ricevuto per la prestigiosa circostanza, consisterà nel tenere una lezione di due ore e mezza, per ciò che riguarda lo studio, l’impostazione, le caratteristiche tecniche e la colorazione di un volto, finalizzate appunto a realizzare una caricatura.
Magnatti come ben sappiamo, è molto noto nel settore, in quanto numerosi e molto prestigiosi sono i premi ricevuti un pò ovunque.
E’ dal 1994 che calca i podi nazionali e d’oltre confine tra i quali ricordiamo il primo premio al concorso internazionale, che aveva come tema l’Unità d’Italia, vinto nel 2011, e ricevuto presso la sede della Camera dei Deputati di Roma, in quanto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’anno scorso invece si è aggiudicato, salendo sul gradino più alto del podio, il concorso int.le di Gallarate, dedicato all’expo di Milano, a cui presero parte oltre 450 artisti da più di 40 nazioni. Vogliamo ricordare che “mariom” anche nel campo della pittura continua a mietere successi, ed ha ottenenuto, il 1° luglio 2015, la prestigiosa Nomina di Pittore Ufficiale di Marina, consegnatagli con altri cinque pittori italiani, presso Palazzo Marina a Roma a gennaio di quest’anno.
Ci troviamo dunque a parlare di un’artista di spessore, di cui Gaeta e tutti i gaetani sono orgogliosi e tanti altri successi gli augurano per il futuro, con un “in bocca al lupo” da parte anche della nostra redazione. Per chi fosse interessato a seguire le sue frequenti pubblicazioni e rendersi conto di quale talento sia, potrà digitare il suo nome su facebook e You Tube.