La provincia di Latina è ricca di meraviglie e attrazioni uniche: ecco dove si trova uno dei borghi storici più affascinanti.
Il Lazio è una regione ricca di storia, a partire dal suo capoluogo. La città di Roma ogni anno attira milioni di turisti da ogni parte del mondo, che non vedono l’ora di visitare i suoi monumenti, insieme alle meravigliose vie e piazze che la caratterizzano. Anche fuori dalla capitale, però, non mancano le attrazioni: nella provincia di Latina, in particolare, si trova uno dei borghi storici più affascinanti.
L’Italia è nota in tutto il mondo per la storia, l’arte, la cultura e i paesaggi mozzafiato che contraddistinguono le sue regioni. Il Lazio è sicuramente tra le più importanti, in cui si trovano numerosi luoghi d’interesse. La sua fama a livello internazionale si lega principalmente a Roma, che ha un patrimonio unico.
Anche le altre province, tuttavia, hanno le loro peculiarità e Latina non è certamente da meno. Qui, infatti, è possibile visitare un borgo medievale davvero incantevole. Situato alle pendici dei Monti Aurunci e affacciato sulla costa di Punta Cetarola, ha una lunga e intrigante storia che affonda le sue radici nell’antichità.
Il comune di Itri è vicino a Gaeta, Sperlonga e Formia. Il suo nome deriva dal latino “Iter”, che significa “via” o “cammino”, ed è legato alla via Appia che i Romani hanno costruito nel 312 a.C. Oggi il borgo si divide tra l’insediamento medievale, quello più antico, e il centro abitato. Il primo si caratterizza per il Castello risalente al V-VI secolo e le tradizionali casette arroccate; mentre il secondo, più moderno, si trova lungo la via Appia.
Sono diverse le attrazioni da vedere a Itri. In particolare nel centro storico, in cui godersi una passeggiata tra le piccole vie e le architetture. I visitatori non devono assolutamente perdersi le porte della città: la più grande e caratteristica è Porta Mamurra, ma ci sono anche Porta Cea, Porta Ripa e Porta San Martino.
Tra le principali tappe troviamo le chiese di San Michele Arcangelo e quella dell’Annunziata, insieme al convento di San Francesco. Lungo la via Appia, tra Itri e il comune di Fondi, sorge il suggestivo Forte di San’Andrea, costruito sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo. Inoltre, c’è il Forte di Fra Diavolo, nato proprio a Itri.
Oltre ai luoghi d’interesse, il borgo storico è celebre per il suo olio. Gli amanti della tavola devono provare anche la cicerchia, un legume ricco di proteine che viene cucinato con broccoletti e cicoria selvatica, e il cacio marzolino, che – come suggerisce il nome – è tipico del mese di marzo.
Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…
Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…
La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…
Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…