%23eCommerce+una+nota+positiva+per+l%E2%80%99%23economia+mondiale%2C+ma+anche+italiana
gazzettinodelgolfoit
/ecommerce-una-nota-positiva-per-leconomia-mondiale-ma-anche-italiana/amp/
Categories: RubricheTecnologia

#eCommerce una nota positiva per l’#economia mondiale, ma anche italiana

L’eCommerce è diventato uno dei capisaldi dell’economia mondiale. Anche in Europa la tendenza non diminuisce e si registrano dati sempre più evidenti che dimostrano come essa sia un propulsore sia per le vendite che per l’occupazione. Tutto ormai può essere acquistato tramite web, prodotti e servizi online di ogni genere e categoria.

A tal proposito, durante il Netcomm eCommerce Forum, incontro che si svolge con oltre 4.000 invitati, tra aziende, professionisti e giornalisti, si è stimato che nel 2015 l’eCommerce in Italia registrerà una vibrante crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro. Questa stima è stata calcolata sulla crescita costante che il fenomeno ha avuto a partire dal 2010, fino a raggiungere un incremento del 16% nel 2014.

Tra i principali motori di crescita in Italia c’è il Mobile-Commerce: le compere tramite Smartphone sono cresciute del 78% nel 2014 e, stando alle stime, avranno un’ulteriore incremento del 68% nel 2015. I valori si sono triplicati nel giro di soli tre anni: da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di euro nel 2015.

Secondo le stime il fenomeno investe tutte le categorie dei beni e dei servizi online a livello mondiale, incidendo enormemente sulle vendite.

A fronte dei 1.840 miliardi a fine 2014, si prevedono 2.100 miliardi di dollari a fine 2015, ovvero il 5% sul totale complessivo delle vendite retail. Attualmente sono in media il 75% degli utenti in tutto il globo che accedono al web grazie ai dispositivi mobili. Nella sola Europa, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm,  e stando alle previsioni per fine anno, ammonta a 470 miliardi di euro il fatturato complessivo di beni e servizi comperati tramite eCommerce.

Si stima ci sarà una superiorità di beni (circa il 54%) rispetto ai servizi (46%). In Europa la popolazione che compra sul web supera i 230 milioni di  persone e ammontano a circa 2,5 milioni i posti di lavoro collegati, direttamente o indirettamente, all’eCommerce. In tutto il 2014 i Paesi che hanno registrato più vendite online sono stati: l’Inghilterra con 122 miliardi di euro, la Germania con 70 miliardi e la Francia con 56,8.

 

 

 

 

 

redazione

Recent Posts

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

1 ora ago

Annuncio Hamilton, no al passaggio alla Ferrari: assurdo!

Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…

3 ore ago

Evita condensa, umidità e muffe in casa: ti basta una ciotola, si posiziona così

Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…

5 ore ago

Squalifica per Sinner, il tanto temuto annuncio è appena arrivato

La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…

14 ore ago

Uomini e Donne, Gemma interviene e attacca Mario: “Pessimo”, cosa è successo

A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…

15 ore ago

Il Paradiso delle Signore: clamoroso addio alla serie, l’attore è gravemente malato

L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…

19 ore ago