La rassegna Ecosuoni sulla Francigena arriva a Cisterna: Venerdì 11 settembre, presso il Chiostro di Palazzo Caetani appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica e del mare.
La serata, patrocinata dal comune di Cisterna, fa parte della rassegna Ecosuoni sulla Francigena 2015.L’evento, secondo la consolidata struttura, seminario-concerto-degustazione, si aprirà alle 20.30 con un seminario dal titolo Gestione e conservazione della biodiversità marina nel Mar Mediterraneo a cura della biologa Marina Pulcini.
Alle 21.30 esibizione dell’Ars Ludi Lab con un concerto dal titolo Percussioni a tavola, concerto per percussioni e cucina.
Al termine del concerto sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a tutti i convenuti.
La manifestazione si realizzerà anche in caso di pioggia! E’ richiesto un contributo d’ingresso di euro 7 per gli adulti.
Mentre il giorno dopo, sabato 12 settembre, come di consueto si continuerà, camminando, a scoprire il territorio con un percorso di trekking che da Cisterna arriverà al Giardino di Ninfa per poi completarsi all’Eremo S. Angelo al Mirteto. Appuntamento: ore 9:30 presso l’area Il Filetto a Cisterna.
IL PROGETTO ARTISTICO DELLA SERATA
Uno scriteriato manipolo di giovani percussionisti provenienti dai conservatori di Latina L’aquila e Frosinone attraversano un piccolo itinerario di cucina e geografia musicale tra padelle, stoviglie, tamburi, sonagli, xilofoni, mani, piedi e tutto ciò che fa rumore. In programma anche l’ouverture del Guglielmo Tell di Rossini trascritta per….barattoli!!!
Gianluca Manfredonia, Andrea Montori e Pierluigi Zago saranno coordinati e diretti da Rodolfo Rossi, insegnante della classe di percussioni del conservatorio di Latina e membro fondatore dell’Ars Ludi Ensemble, formazione di notorietà internazionale nell’ambito della musica contemporanea.
I percussionisti che compongono l’ensemble svolgono attività concertistica che li ha portati a collaborare con i più importanti gruppi di musica contemporanea quali Freon Ensemble, PMCE, Algoritmo, orchestre lirico sinfoniche quali Teatro dell’Opera, Santa Cecilia e con artisti come Salvatore Accardo, Sonia Bergamasco, Mario Caroli, Nicholas Isherwood, Anders Loguin.
LA RASSEGNA ECOSUONI SULLA FRANCIGENA
Ideata e promossa dall’associazione Canto di Eea e dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare ha l’obiettivo di promuovere la Via Francigena attraverso la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente, della storia, del patrimonio agroalimentare e della cultura dei comuni interessati dal passaggio di questo storico cammino.
E’ realizzata grazie alle sinergie di più soggetti: il Parco Regionale degli Ausoni e Lago di Fondi, il Comune di Terracina, il Comitato Cittadino Camposoriano, la condotta Slow Food di Terracina, l’Associazione Caetani ed i comuni di Monte San Biagio, Fondi, Itri, Cisterna, Priverno, Sezze ed ha avuto il patrocinio della provincia di Latina e dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.
E’ entrata a far parte del Festival europeo della Via Francigena. (http://www.festival.viefrancigene.org/)
La rassegna proseguirà per tutto il mese settembre e si concluderà il 24 ottobre con il recital pianistico di Luis Bacalov presso l’ex infermeria di Fossanova.
Prossimo appuntamento venerdì 18 settembre presso il Castello Caetani di Sermoneta.