Cittadini alle urne il 12 giugno per le elezioni amministrative. Il secondo turno si terrà, invece, il 26 giugno.
Sette i Comuni al voto in provincia di Latina: Cori, Gaeta, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano e Ventotene.
CORI:
A Cori scontro tra De Lillis e Silvi
GAETA:
Benedetto Crocco candidato a “sindaco del popolo”
Silvio D’Amante per “una nuova Gaeta”
Cristian Leccese candidato a raccogliere il testimone del sindaco Mitrano
Sabina Mitrano candidata sindaca “per non lasciare indietro nessuno”
Antonio Salone candidato sindaco dell’Alternativa
PONZA:
Ambrosino e Porzio i candidati di Ponza
SABAUDIA:
Sabaudia, una poltrona per cinque
SAN FELICE CIRCEO:
San Felice Circeo, il Comune avrà la prima donna sindaco
SANTI COSMA E DAMIANO:
A Santi Cosma e Damiano è duello tra Taddeo e Testa
VENTOTENE:
Mario Adinolfi candidato sindaco a Ventotene
A Ventotene è sfida a quattro per la carica di sindaco
QUANDO SI VOTA
Il DECRETO MINISTERIALE del 31/03/2022 ha indetto le ELEZIONI AMMINISTRATIVE per domenica 12 GIUGNO 2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
PER COSA SI VOTA
- Si vota per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.
Per i Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti il numero di candidati a Consiglieri Comunali con l’indicazione del candidato alla carica di Sindaco sono MINIMO 9 E MASSIMO 12.
Possono essere nominati Assessori (MASSIMO 4, escluso il Sindaco) sia i Consiglieri comunali sia cittadini non consiglieri in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità alla carica di consigliere comunale;
CHI PUO’ VOTARE (ELETTORATO ATTIVO)
- Sono ELETTORI tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno della elezione ed iscritti nelle liste elettorali. ( art. 48 della Costituzione Italiana )
- Sono, altresì, elettori i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea, per le sole consultazioni elettorali EUROPEE e AMMINISTRATIVE, residenti nel comune che presentino apposita istanza al sindaco.
CHI PUO’ ESSERE ELETTO (ELETTORATO PASSIVO)
- Sono eleggibili a Sindaco e a Consigliere comunale gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età, nel giorno fissato per la votazione.
- Sono, altresì, eleggibili a consigliere comunale i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea iscritti nelle apposite liste aggiunte.
SISTEMA ELETTORALE
- L’elezione del Sindaco e del Consiglio è contestuale.
- Ogni candidato sindaco è collegato ad una lista di candidati a consigliere comunale.
- L’elezione avviene con il sistema maggioritario a turno unico.
- Ogni candidato sindaco è collegato con una sola lista di candidati consiglieri.
- Vince il candidato sindaco che ha ottenuto il maggior numero di voti, solo in caso di parità si procede al turno di ballottaggio
- Alla lista del candidato sindaco eletto sono attribuiti i 2/3 dei seggi assegnati al consiglio, mentre i restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente tra le altre liste.
- Nell’ambito di ciascuna lista, i candidati vengono eletti consiglieri secondo l’ordine delle cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza; il primo seggio di ciascuna delle liste di minoranza è attribuito al candidato sindaco collegato non eletto.
- In caso di ammissione e votazione di una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a sindaco collegato purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune.
- Qualora non vengano raggiunte tali percentuali l’elezione è nulla.
- Non è prevista alcuna soglia di sbarramento per le liste ai fini della partecipazione all’assegnazione dei seggi.