Si è concluso il ciclo di incontri organizzati da Confcommecio Lazio con i candidati alla presidenza della Regione Lazio. L’ultimo appuntamento è stato con la candidata del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi che prima di affrontare le problematiche di settore, ha illustrato le linee principali del suo programma articolato su 4 direttrici strategiche. Il primo asset è costituito dagli interventi volti alla semplificazione amministrativa e alla certezza normativa. In quest’ambito rientrano il nuovo Testo Unico per il commercio, quello per l’edilizia e i piani per turismo e rifiuti. Le altre tre direttrici riguardano l’innovazione, l’internazionalizzazione delle PMI e le infrastrutture materiali e immateriali.
Su quest’ultimo punto ha posto l’accento il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora con particolare riferimento alla realizzazione del corridoio intermodale Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone. Un’opera sulla quale, già in altre occasioni di incontro tra i due, l’esponente pentastellato aveva espresso la propria contrarietà guadando con interesse invece ad interventi di messa in sicurezza e ampliamento, laddove consentito, della attuale 148 Pontina oltre ad un potenziamento del trasporto ferroviario per il trasposto merci.
Dati alla mano, il Presidente Acampora ha definito “un danno” per l’economia di un intero territorio il diniego da parte di chi vuole governare la Regione Lazio rispetto un’opera per la cui realizzazione ben 17 Associazioni di categoria e sigle sindacali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa e rischiando di perdere il finanziamento già stanziato dal Cipe”. “Per una provincia che ospita il secondo mercato ortofrutticolo più grande d’Europa: il Mof, attorno al quale, ogni giorno, gravitano mille mezzi per il trasporto merci in tutta Italia e nella stessa Europa, un “no” secco alla cantierizzazione della Roma-Latina è inaccettabile, pensando altresì di poter spostare su ferro merce che necessità di condizioni igienico-sanitarie ben precise e appropriate temperature di conservazione”.
La candidata 5 Stelle ha ribadito la propria posizione lasciando al contempo margini di dialogo una volta eletta a Presidente della Regione.
Poi, l’alta problematica rappresentata agli altri candidati alla Regione Nicola Zingaretti e Stefano Parisi quella relativa all’emergenza idrica nel sud pontino.
Gli incontri organizzati da Confcommercio Lazio presso la sede della Confederazione in piazza Belli a Roma sono iniziati il 7 febbraio scorso con il candidato del PD Nicola Zingaretti e proseguiti con Stefano Parisi espressione di centrodestra per terminare ieri con la candidata 5Stelle Roberta Lombardi hanno fatto emergere le posizioni dei vari aspiranti alla carica di Governatore del Lazio rispetto alle problematiche e criticità che interessano l’intera Regione.
Confcommercio Lazio Sud ha inteso conoscere anche le diverse vedute dei vari candidati al Consiglio della Regione nonché Camera e Senato.
In questi giorni si sono susseguiti una serie di incontri in vista del voto di domenica 4 marzo. “ La nostra Associazione guarda ben oltre il colore politico, noi abbiamo a cuore l’interesse delle nostre imprese per un rilancio concreto della nostra economia attraverso la creazione di nuove opportunità di sviluppo e la valorizzazione dei nostri territori. Motivo per cui ci siamo confrontati con quanti si sono candidati alle varie cariche per avere un quadro chiaro e completo”.