Emergenza idrica: proseguono i lavori per l’attivazione del campo pozzi “25 Ponti”

[wp_ad_camp_2]Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo campo pozzi in Località «25 Ponti», nel Comune di Formia.
Il progetto, frutto di lunghi e approfonditi studi idrogeologici e di un complesso lavoro di progettazione ingegneristica, è parte integrante della modifica al Piano degli Interventi che Acqualatina ha proposto nel mese di settembre 2016 per fronteggiare future emergenze idriche, subito a valle della carenza idrica della scorsa estate, e che la Conferenza dei Sindaci ha approvato nel mese di dicembre.

Nelle scorse settimane i tecnici hanno eseguito le necessarie indagini preliminari volte a verificare sul campo quanto emerso dagli studi idrogeologici preventivi e, a valle di ciò, si è proseguito con lo scavo di un pozzo pilota della profondità di 56 metri. Sul pozzo sono poi state eseguite le prime prove di portata, della durata di 6 ore e con una potenza di 28 litri al secondo, nonché le prime analisi chimiche e microbiologiche.

I tecnici ora sono al lavoro sia per organizzare nuove prove di portata, questa volta della durata di 6 giorni e con una maggiore potenza, sia per procedere con scavi cosiddetti “conoscitivi”, che permetteranno di stabilire la profondità massima di lavoro e di preservare il patrimonio archeologico dell’Appia Antica, interessata direttamente dalle opere. Interventi, questi, propedeutici al collegamento dei pozzi alla rete idrica.

Gli ulteriori passi da compiere saranno la realizzazione di un cavidotto elettrico per l’alimentazione del pozzo, la realizzazione di una zona di protezione, la posa in opera della condotta di collegamento alla rete e l’acquisizione delle autorizzazioni e dei permessi necessari per la definitiva messa in produzione.

I lavori, dunque, procedono nel pieno rispetto di quanto programmato.

A tal proposito, Acqualatina ha confermato, operando in sinergia con il Comune di Formia, il massimo impegno per arrivare al collegamento dei pozzi con la rete idrica entro la metà del mese di settembre.

Gestione cookie