Di Alessia Maria Di Biase
Dopo l’attesa per ottenere il decreto di adozione, un altro momento particolarmente difficile per le coppie è la scelta dell’Ente, cioè, praticamente, delle persone che prenderanno in carico tutto il percorso fatto dalla coppia fino a quel momento e li conduranno verso quell’abbraccio tanto atteso.
Come scegliere l’Ente giusto?
Le domande delle coppie sono molte, ci orienta in base ai paesi nei quali l’Ente è accreditato, ai tempi, ai costi, dimenticando a volte l’aspetto più imporante, quello umano.
Dietro ogni Ente ci sono persone che lavorano, che condivono con la coppia l’attesa, la speranza, la gioia, lo sconforto, le preoccupazioni, che cercano di rendere il loro cammino meno arduo, meno lungo, più agevole e più sereno.
Spesso ci si ritrova a trascorre periodi più o meno lunghi insieme, e evere un punto di riferimento certo e accogliente è fondamentale nel percorsod ell’adozione internazionale.
Questa coppia ha voluto condividere la paura e l’emozione della scelta dell’ente con tutti i futuri genitori.
“E’ trascorso più di un anno dall’inizio del percorso con Ernesto.
L’entusiasmo per aver finalmente trovato la nostra strada nel labirinto degli Enti autorizzati, si è via via trasformato in appassionato coinvolgimento con le altre coppie con cui abbiamo condiviso gli incontri di formazione. L’amicizia e il sostegno con le altre famiglie è importante e incoraggiante.
Questi lunghi mesi sono stati attraversati dai più svariati stati d’animo, soprattutto il dubbio e la paura dei nostri limiti, ma la speranza sempre va riaffiorando e prevale su tutto; così l’attesa ci costringe a guardare avanti.
Le nostre due figlie, Cecilia e Miriam, vivono con noi questo tempo e ci ricordano con la semplicità e la forza propria dei bambini, che con l’amore tutto si vince. Le loro domande e preghiere ci avvicinano al fratellino o alla sorellina, che già vorremmo con noi.
Il passare delle settimane scorre fluido, lasciando a volte il dubbio che all’attesa segua solo altra attesa, ma la fiducia ci accompagna e siamo certi che l’abbraccio con nostro figlio sarà capace di cancellare ogni timore.
Caterina e Giuseppe”
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…