Entrano+nel+vivo+le+attivit%C3%A0+ripensate+per+la+pandemia%3A+%23chooseCaboto
gazzettinodelgolfoit
/entrano-nel-vivo-le-attivita-ripensate-per-la-pandemia-choosecaboto/amp/
Categories: Golfo Open Day

Entrano nel vivo le attività ripensate per la pandemia: #chooseCaboto

Nonostante le difficoltà legate al periodo pandemico, l’ormai tradizionale appuntamento con le attività di orientamento dell’IISS “Giovanni Caboto” non subiscono cancellazioni, ma si ispirano a nuove modalità. Per conoscere l’offerta formativa, quest’anno, è partita la campagna social #chooseCaboto e alcune attività si terranno anche on-line.

In questi termini, torna “Scuola Aperta”, il progetto che consente a studenti, genitori e docenti di visitare gli spazi della scuola, sita in piazza Trieste (a Gaeta), che – alle luce delle norme anti-contagio che le circostanze emergenziali impongo – si svolgerà solo previa prenotazione al numero di telefono 0771 460047.

Concordando visite guidate si potranno ancora scoprire tutti gli strumenti essenziali della didattica di indirizzo, i locali della scuola e tutte le particolarità formative del “Caboto”, tra le quali ricordiamo spazi come il planetario, i laboratori di fisica, chimica, elettronica, la Sala Macchine virtuale – dove vi è una simulazione di un percorso attraverso gli apparati marittimi tramite casco Oculus ed un joystick (tipo PSP) -, la sala del Simulatore di Navigazione di classe A – dove viene simulata la navigazione sul mare restando fermi-, e la Stazione Meteorologica.

Sempre nel rispetto di tutte le disposizioni sanitarie, sarà possibile anche organizzare incontri per lo “Sportello orientamento” – già previsto on-line – anche in presenza.

Gli appuntamenti per l’ “Open day virtuale” sono in programma nel mese di dicembre nelle date dell’11 e del 18 ed il 9 e 16 gennaio; tutti gli incontri saranno divisi in due turni dalle 18 alle 19 e dalle 19 alle 20 e sarà possibile seguirli al codice meet.google.com/wkz-hnvc-zayressata.

In queste occasioni l’istituto sarà presentato online con video, presentazioni di immagini e illustrazioni dei percoris di studio (Conduzione del mezzo navale – Conduzione apparati e impianti marittimi – Logisitica). Saranno mostrati virtualmente, inoltre, tutti i laboratori compreso le novità dell’a.s. 2020/21: la Sala Macchine Virtuale e il Simulatore di Navigazione di Classe A.

Come annunciato, però, sarà possibile organizzare anche incontri in presenza nelle date di mercoledì 9 dicembre ( dallle 9 alle 13 o dalle 15 alle 17), venerdì 11 dicembre (dalle 9 alle 13), mercoledì 16 dicembre (dalle 9 alle 13 o dalle 15 alle 17) e venerdì 18 dicembre dalle 9– 13) sempre previa prenotazione al numero telefonico 0771 460047.

Infine, prosegue anche la consegna di materiale informativo in versione digitale, ma anche – ove possibile – in formato cartaceo.

Ci teniamo ad evidenziare che l’IISS “G.Caboto”, vista anche la particolarità del periodo emegenziale, ha deciso di veicolare informazioni, curiosità e contatti anche tramite il potenziamento dei suoi canali social. Pertanto chi lo desiderasse potrà seguirci anche lì.

L’Istituto Caboto dal 1854 ad oggi si è caratterizzato per aver favorito nei suoi allievi la formazione di un DNA tipico della cultura marinara: ricco di conoscenze solide, strutturate e spendibili in tutti gli ambiti della vita e del lavoro. Scegliere l’Istituto “G. Caboto” significa, quindi, entrare in una comunità permanente che cresce e si alimenta delle esperienze professionali ed umane delle donne, sempre di più numerose, e degli uomini che la costituiscono: #chooseCaboto.

Facebook: https://www.facebook.com/NauticoCabotoGaeta

Instagram: https://www.instagram.com/nauticocabotogaeta/

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

17 ore ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

2 giorni ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

3 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

4 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

5 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

6 giorni ago