Nei giorni scorsi, presso la Base Navale del La Spezia, il Tenente di Vascello Erika Buttaro ha assunto il Comando dell’Unità navale della Marina Militare “Vieste”. Il Tenente di Vascello Erika Buttaro è il primo ufficiale donna di Gaeta a ricoprire tale prestigioso incarico e proprio dall’amata città natale, ricca di tradizioni marinare, ha ereditato l’amore per il mare che l’ha portata ad intraprendere la carriera militare in Marina. “Alla nostra concittadina – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – vanno i migliori auguri di mare calmo e vento in poppa”.
La Nave Vieste è un’Unità del tipo Cacciamine Costiero progettata per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali. Per l’esecuzione di tali operazioni l’Unità è dotata di un sofisticato sistema sonar, di veicoli subacquei filoguidati (ROV – Remote Operated Vehicle) e di un veicolo autonomo AUV (Autonomous Underwater Veichle) di ultima generazione tramite i quali è possibile rilevare e investigare ogni oggetto che giace sui fondali marini sino ad elevate profondità.
Date le sue caratteristiche l’Unità ben si presta ad un impiego complementare con vari Ministeri, Dicasteri dello Stato ed Enti di ricerca, tutti a vario titolo interessati ad esplorare le profondità marine con lo scopo di ricercare e investigare relitti di navi o aeromobili, reperti di interesse storico o qualunque altro oggetto giacente sui fondali, anche per scopi legati alla preservazione dell’ecosistema marino, sovente con finalità scientifiche.
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…