Ripercorrere e rivisitare le canzoni di una delle più grandi interpreti italiane di tutti i tempi, la grande “Mina”, è un lavoro ostico per chiunque. Pubblicare addirittura un album con alcuni successi famosi della “Tigre di Cremona” addirittura in chiave jazz, è ancora più difficoltoso. Un lavoro ben riuscito per la cantante fondana Chiara Stroia, che ha pubblicato in questi giorni il suo primo disco. Si chiama “ContaMINAta” e contiene ben 6 brani della celebre Mina, tutti ri-arrangiati e rivisitati in chiave jazz. Un lavoro preciso e certosino fatto con un gruppo di musicisti d’eccezione, alcuni dei quali hanno anche preso parte agli arrangiamenti: si tratta di Agostino Casella –pianoforte, Marco Pistone – basso, Massimo di Cristofaro – batteria.
I brani del disco, a cui si aggiunge anche “Fragile”, il primo pezzo scritto interamente da Chiara Stroia, sono stati tutti suonati e registrati dal vivo, presso il Village Recording Studio (Roma), per mantenere quello spirito “live” tipico dei suoi concerti.
“Sì, ci tengo a far presente che tutti i brani sono stati registrati dal vivo, è stata una vera e propria live session!” ha detto la giovane cantante fondana, che ha aggiunto: “Questo lavoro mi ha dato l’opportunità di esprimere liberamente tutta la mia personale anima jazz”.
E a proposito di live, Chiara Stroia presenterà l’intero album il prossimo 3 agosto a Lenola, in occasione di una cena-spettacolo presso il Ristorante “Ai Pozzi”. Numerose le altre date in cui Chiara si esibirà dal vivo, una delle più importanti delle quali avverrà all’Eddie Lang Jazz festival il 6 agosto a Monteroduni (IS).
L’album “ContaMINAta” è acquistabile presso i seguenti punti vendita: Libreria il Seme ( Fondi), On Broadway (Fondi), Mondomusica (Fondi), Ai Pozzi (Lenola), Santella Gioielli (Sperlonga), Little bar (Sperlonga), DM style (Fondi), Eurottica (Itri), oppure contattando direttamente Chiara Stroia tramite la sua pagina ufficiale Facebook.