Evita questa strada se vuoi risparmiare sullo shopping: è la più costosa di Italia

Ogni città italiana ha una strada (o una zona) consacrata allo shopping dove i prezzi di tutti i prodotti salgono a dismisura…

Dici via Condotti e pensi subito a Roma: la nota via dello shopping, situata non lontano da piazza di Spagna, è una strada conosciuta in tutto il mondo per via dei suoi negozi di alta moda. Le boutique di Bulgari, Fendi e Dolce & Gabbana, che attraggono i turisti e gli spendaccioni, rappresentano il lusso e l’eccellenza. Ciononostante via Condotti non è la strada più costosa d’Italia, né del mondo.

Shopping: la strada più costosa
Evita questa strada se vuoi risparmiare sullo shopping: è la più costosa di Italia – gazzettinodelgolfo.it

La via più costosa non è nemmeno via de’ Tornabuoni a Firenze, dove si affacciano i negozi di design come Salvatore Ferragamo, Gucci ed Emilio Pucci. Non si distinguono per prezzi troppo alti nemmeno via Toledo a Napoli e le stradine de Le Mercerie a Venezia…

Shopping: la strada off-limits per chi non vuole spendere troppo

Ciò che è certo è che i prodotti, siano essi legati a marchi di lusso o più ordinari, tendono a essere più costosi quando sono commercializzati in strade esclusive e appunto famose per lo shopping. Dipende anche dagli affitti: in certe aree i canoni di affitto sono altissimi, proprio perché ci si trova in quartieri centrali e prestigiosi delle città. Inoltre, certe zone hanno una tradizione commerciale secolare. Le boutique che si affacciano in certe strade sono garanzia di qualità ed esclusività.

Ragazza che fa shopping
Shopping: la strada off-limits per chi non vuole spendere troppo – gazzettinodelgolfo.it

Ecco spiegato perché certi negozi, in certe strade, vendono a prezzi così alti. Non potrebbe essere altrimenti, per ragioni strutturali e dinamiche. Ma il lusso è un business: i prezzi alti, fino ai limiti dell’inarrivabile, attirano una clientela facoltosa proveniente da tutto il mondo, disposta a spendere di più per prodotti che nessun altro può permettersi.

La strada che bisognerebbe evitare se si vuol risparmiare sullo shopping è via Monte Napoleone a Milano. Tale via è stata di recente dichiarata la strada commerciale più costosa al mondo, con affitti che possono arrivare fino a 20.000 euro al metro quadro all’anno. In pratica, gestire un negozio in questa strada dello shopping a Milano costa di più anche rispetto all’Upper 5th Avenue di New York o alla rinomatissima New Bond Street a Londra.

Nella speciale classifica delle strade più care, via Monte Napoleone (che dagli anni ’80 del secolo scorso i milanesi chiamano semplicemente “Montenapoleone”) costa di più anche di Avenue des Champs-Élysées, a Parigi e di Tsim Sha Tsui a Hong Kong.

Via Monte Napoleone è famosa per ospitare boutique di marchi di grande lusso come Gucci, Prada e Versace… Ma è anche un’icona storica legata al fenomeno yuppies e al rilancio del Made in Italy di inizio nuovo millennio. Da decenni attira una clientela internazionale. Milionari in cerca di esclusività ed eccelsa qualità. Il boom dei costi della via è recente: nel 2019 risultava essere la terza via più cara d’Europa e la quinta nel mondo, ora è la prima in assoluto.

Gestione cookie