La Fabiani porta a casa la quinta vittoria consecutiva grazie alla quale conserva il secondo posto in classifica generale. Un successo che premia un gruppo che ha sempre creduto nella vittoria e che ha messo sul parquet, oltre alle indiscutibili qualità della squadra, quel qualcosa in più dal punto di vista temperamentale e caratteriale. Una vittoria maturata soprattutto nel terzo quarto, dieci minuti terminati 32 a 12, durante i quali i formiani hanno giocato quasi alla perfezione, difendendo in maniera forte e concreta ed attaccando con lucidità e con precisione. Buona la prova corale della squadra, su tutti un ottimo Scodavolpe (per lui 27 punti) ed un ritrovato Coronini (davvero da applausi alcune sue giocate).
Ad inizio contesa coach Pennacchia manda sul parquet, accanto al play Coronini ed a Scodavolpe, Cicivè, Martino e, un po’ a sorpresa, La Mura e sono proprio di quest’ultimo i primi 5 punti della gara per una Fabiani che si porta sul 5 a 0 dopo appena un minuto. Ma la reazione degli ospiti non si fa attendere e la mano calda di Di Pietro e di Lucibello (precisissimi dalla lunga distanza) consente all’Alfa Omega di portarsi addirittura avanti sul 14 a 7 a metà del tempo. Il time out chiamato dalla panchina formiana porta subito i suoi benefici e i canestri di Scodavolpe e Cicivè riportano sotto i padroni di casa per un finale di tempo che si gioca punto a punto e che vede, grazie al canestro da sotto di La Mura, finire avanti di 2 lunghezze i padroni di casa (22 a 20).
Ad inizio secondo quarto il canestro di Nardi riporta le due compagini in parità fino a quando inizia a salire in cattedra Scodavolpe che comincia a bucare la retina ospite da tutte le posizioni ed a portare a +6 (33 a 27) la sua squadra. E’ il momento peggiore degli ospiti che solo grazie a qualche canestro da tre punti riesce a rimanere in partita, approfittando soprattutto delle troppe lacune difensive dei padroni di casa che permettono agli avversari di andare al tiro con troppa facilità. Ultimi minuti all’insegna dell’imprecisione e di troppa confusione per un primo tempo che va in archivio sul 40 a 36 per la Fabiani.
Ad inizio ripresa, l’uno-due firmato Cicivè-Martino porta al massimo vantaggio Fabiani (+12), vantaggio che si concretizza anche perché la fase difensiva appare più intensa con i lidensi che non riescono a liberarsi con facilità per andare a bersaglio. E’ il momento migliore per Coronini e soci che arrivano addirittura a +15 con un canestro proprio del capitano giallorubilio, a +19 con i due libero realizzati da Scodavolpe, a +22 con la tripla di Scodavolpe. Neanche nella seconda parte i ragazzi di Tardiolo riescono a scardinare l’attenta retroguardia dei formiani che, con uno scatenato Scodavolpe, chiudono il terzo tempo in vantaggio sul 72 a 48.
Il vantaggio accumulato permette ai ragazzi di Pennacchia di poter amministrare la contesa a proprio piacimento, anzi, il fatto di poter giocare in tutta scioltezza, è un toccasana per i formiani che arrivano anche a 29 punti di vantaggio nonostante un avversario mani domo. Gli ultimi minuti del match scivolano via tra qualche buona giocata ma senza grosse emozioni per un finale di gara che vede la Fabiani avanti sul 98 a 62.
FABIANI FORMIA – ALFA OMEGA: 98 – 62 (22-20/18-16/32-12/26-14)
Fabiani Formia: Caridà 12, Russo, Coronini 2, Porta, La Mura 17, Scodavolpe 27, Nardi 14, Martino 12, Sorrentino 1, Cicivè 13. All. Pennacchia.
Alfa Omega: Capasso 2, Di Pasquale 8, Lucibello 8, Banach 8, Di Pietro 14, Manzotti 12, Iannone 4, Codazzi 4, Cicchetti , Brichese 2 . All. Tardiolo.
Arbitri: Paccarie – Tripi (Roma)