%E2%80%9CFacciamo+il+punto+sui+tumori+della+pelle%E2%80%9D%2C+l%E2%80%99iniziativa+della+LILT+in+collaborazione+con+Cittadini+al+Lavoro
gazzettinodelgolfoit
/facciamo-il-punto-sui-tumori-della-pelle-liniziativa-della-lilt-in-collaborazione-con-cittadini-al-lavoro/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

“Facciamo il punto sui tumori della pelle”, l’iniziativa della LILT in collaborazione con Cittadini al Lavoro

Dopo i due appuntamenti con la prevenzione dei tumori della pelle gli scorsi 24 gennaio e 7 febbraio, l’associazione Cittadini al Lavoro prosegue nel suo impegno a tutela della salute della cittadinanza di Sabaudia.

Sabato (28 febbraio) alle ore 15, presso la Parrocchia S.S. Annunziata, darà manforte alla giornata di informazione e sensibilizzazione organizzata dalla Sezione di Latina della LILT, la Lega Italiana Lotta ai Tumori, che vedrà tra i relatori diversi medici del nostro territorio: il dottor Alessandro Rossi, presidente provinciale LILT Latina, il dottor Alessandro Annetta, responsabile dell’equipe medica del “Progetto Melanoma”, e il dottor Giorgio La Viola, responsabile del “Progetto Prevenzione Sabaudia”. Interverranno anche i medici dermatologi Luci e De Rosa.

Facciamo il punto sui tumori della pelle” – questo il titolo dell’incontro – vuole essere un’occasione per parlare con la popolazione di melanoma cutaneo, una patologia che colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni. In Italia i dati AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di circa 13 casi ogni 100.000 persone con una stima che si aggira attorno a 3.150 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 2.850 tra le donne. Inoltre, l’incidenza è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni. Ma ancora più importante, è opportuno ricordare che il melanoma cutaneo rappresenta solo una piccola percentuale (circa il 5%) di tutti i tumori che colpiscono la pelle.

Un’opportunità, dunque, per iniziare ad accostarsi al problema del tumore della pelle che molto spesso, proprio perché si tratta di patologie inizialmente asintomatiche, colpisce indisturbato senza che la vittima possa sospettare nulla.

«La Salute è un bene primario e come tale va salvaguardato – spiega il consigliere Giada GervasiCittadini al Lavoro continuerà nella sua opera di prevenzione e sensibilizzazione, cercando di coinvolgere sempre più la popolazione locale ma tentando contemporaneamente di spronare l’amministrazione pubblica nell’offrire la giusta attenzione alla salute dei suoi abitanti, sia attraverso giornate di formazione/informazione sia attraverso opportunità di screening e visite gratuite. Intanto ricordo che sono in programma altri appuntamenti di prevenzione sulle diverse patologie. Pertanto invito a prenotarsi sin da ora compilando il questionario di partecipazione al seguente link:
http://www.cittadiniallavoro.it/progetto-screening.html oppure richiedendo il modulo di adesione direttamente all’incontro di sabato
».

Il ringraziamento dell’associazione va alla LILT e a tutti i suoi medici ed operatori per la disponibilità dimostrata, oggi come ieri. Con la certezza che anche domani si dimostreranno sensibili a simili iniziative.

La Sezione di Latina della LILT, dal 1979 ben radicata sul territorio pontino, è sempre attenta e pronta ad intervenire per prestare la sua opera, in ogni ambito e contesto. Oramai conosciuta la sua attività di prevenzione primaria presso le scuole elementari, medie e superiori, soprattutto con approfondimenti relativi al tabagismo e all’alimentazione. Così come è nota, prima ancora, la sua opera di volontariato presso il padiglione oncologico “Giorgio Porfiri” dell’ospedale civile Santa Maria Goretti di Latina. Per non parlare di tutte le attività culturali organizzate e del particolare progetto dedicato alle donne operate al seno: a loro la Lega Italiana Lotta ai Tumori offre gratuitamente un servizio di fisioterapia specifica con linfodrenaggio manuale, con visita senologica e fisiatrica, un servizio di assistenza psicologica con terapie individuali, corsi di ginnastica motoria e in acqua e per ultima – ma non per ordine d’importanza – l’attività del “Dragon Boat”: una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo, promossa con il fine di prevenire il linfedema, un doloroso e inabilitante rigonfiamento delle braccia e del torace che può svilupparsi dopo un intervento di chirurgia al seno. Il principale obiettivo è quello di diffondere il messaggio che la vita continua anche dopo il tumore.

Per informazioni contattare i seguenti recapiti: info@cittadiniallavoro.it, 328-0298612, 0773-515131.

redazione

Recent Posts

Stravolta la classifica del campionato italiano, c’è la penalizzazione

In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…

7 ore ago

Grande Fratello, in casa gira l’alcol: censura della regia inutile, il video finisce sui social

GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…

8 ore ago

Ciclismo nel Caos più totale, Pogacar senza parole: la cancellazione è con effetto immediato

Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…

8 ore ago

Uomini e Donne, è caos in studio: Tina zittisce Maria, bacchetta Margherita e asfalta Mario: “Ma chi sei?”

Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…

9 ore ago

Avevo una strana sensazione, dopo poco ho scoperto che mi spiavano WhatsApp: è bastato facile trucco

Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…

15 ore ago

Butta un pugno di caffè nel WC: succederà qualcosa di mai visto prima

Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…

21 ore ago