L’oliva “Gaeta” è stata protagonista indiscussa alla fiera dell’Extravergine di qualità “Il Montano Reale” e della sua filiera, svoltasi a Gaeta nei giorni 25 e 26 luglio 2015 nel suggestivo Molo Sanità.
I tanti visitatori si sono trovati ad esprimere un giudizio sull’olio extravergine e sulle olive “Gaeta”.
Gli assaggiatori del Capol (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) hanno fornito supporto tecnico, guidando i consumatori nell’assaggio di campioni di olio e di oliva Gaeta, rigorosamente anonimi, offerti dalle 13 aziende partecipanti al 3° Concorso “Il Montano Reale”. L’organizzazione delle operazioni è stata curata dagli assaggiatori del Capol Antonella Simonetti, Marina Ficaccio, Damiano Pasciuto, Alberto Bono, Catullo Manciocchi, e Igina De Santis.
Presenti alla premiazione Luigi Centauri presidente del CAPOL, Pasquale Ranucci in rappresentanza del comune di Gaeta, Maurizio Simeone presidente della Consorzio di Tutela dell’Oliva di Gaeta Dop, Giulio Scatolini Capo Panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale), Rosario Cienzo rappresentante della LILT sezione di Latina delegato per l’area Gaeta, Dino Pascali dei Grandi Eventi Gaeta e lo storico Lino Sorabella.
Vincitori del 3° Concorso deciso dai Consumatori “Il Montano Reale” per le varie categorie:
• Olive di Gaeta: 1° Classificato: Az. Agr. Di Russo Cosmo (Gaeta);
• Olive Itrana bianca: 1° Classificato: Soc. Coop. Unione Agricoltori Itrani (Itri);
• Olio Extravegine d’Oliva: 1° Classificato: Az. Agr. Orsini Paola Bio (Priverno).
Il premio della critica, conferito da una commissione di giornalisti esperti del settore, è andato: per l’Oliva Gaeta all’Az. Agr. La Tenuta dei Ricordi (Lenola), per Itrana bianca e per l’Olio extravergine all’Az. Agr. Impero Biol (Sonnino).
Il premio speciale al migliore stand è stato consegnato all’Azienda Agricola La Tenuta dei Ricordi (Lenola).
Il profumo ed il gusto, tipici dei nostri buoni oli e olive di Gaeta, hanno immediatamente reso consapevoli tutti i partecipanti alle prove di assaggio di trovarsi a testare un prodotto di grande qualità.
Il presidente del Capol, Luigi Centauri, ha sottolineato che la manifestazione si pone l’obiettivo di garantire la promozione della cultivar itrana, detta anche “gaeta”. Si tratta di un test importante rivolto ai consumatori per poter delineare le loro aspettative in termini di qualità e caratterizzare la diversità nelle olive da mensa e negli oli extravergine di oliva della cultivar autoctona itrana. Un plauso al Comune di Gaeta per il loro pluriennale impegno, volto alla valorizzazione dell’oliva” gaeta” , grande patrimonio della terra pontina.
Foto Marco Caciaro, tutti i diritti riservati.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…