Voce calda e intensa, personalità autentica e tanto, tantissimo talento…
Lui è l’apprezzatissimo cantautore italiano Gatto Panceri, uno dei fiori all’occhiello della musica d’autore italiana!
Il suo percorso artistico, d’altronde, è di grande qualità e comincia da lontano, con un diploma al conservatorio in chitarra classica, e tanta gavetta. Suoi primi scopritori sono stati negli anni 90 Patrick Dijvas e Franz Di Cioccio della PFM , il Manager Michele Torpedine e il discografico Bruno Tibaldi .
Il suo album d’esordio fu Cavoli amari del 1991, contenente il brano Aiuto, con cui partecipò al Festivalbar di quell’anno. L’ anno successivo propose L’amore va oltre, dedicata a una coppia di suoi amici, di cui lui disabile e presentata al Festival di Sanremo,che si aggiudica il prezioso premio della Critica e fa schizzare le vendite del suo disco.
Grande cantante dunque (debutto in gara a Sanremo nel 1986 tra le nuove proposte, poi partecipazione tre volte negli anni successivi tra i big) ma anche imperdibile autore (ben otto Sanremo).
Gatto ha scritto, infatti, canzoni di successo per Mietta, Mina, Giorgia, Siria, Morandi, Ranieri ed altri ancora.
E’ l’ autore anche di “Vivo per lei“, canzone che ha portato al successo internazionale Andrea Bocelli e Giorgia, con oltre venti milioni di dischi venduti in tutto il mondo. A maggio 2018, per parlare di un periodo più recente, pubblica il suo album di inediti, l’undicesimo, “Pelle d’oca e lividi” che balza in testa alla classifica di iTunes. Nella sua carriera Panceri ha vinto e conseguito numerosi premi della critica e alla carriera , tra cui due volte il premio Lumezia città di Aulla conferitogli da illustri letterati per il contenuto dei suoi testi ritenuto altamente poetico .Nel 2014 a riconoscimento per il suo operato creativo ha ricevuro a Napoli il premio Massimo Troisi .
Ad accompagnare nel suo Tour Gatto Panceri un’ ottima ed affiatata band di musicisti di Gaeta,Tato Illiano (batteria), Giovanni Mautone ( basso), Francesco Buonaugurio (chitarra e cori)e di Formia, Edoardo Fascione (chitarra ), Paolo Galletto (Piano e tastiere)
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…