L’incontro viaggia su ritmi equilibrati nei primi minuti, 2-2, 3-3, 4-4, poi dall’ 8’ i biancorossi tentano la fuga costringendo coach Langiano al primo time out sul 6-4. Gli effetti sortiti non sono però quelli sperati, perché Ponticella e compagni non frenano la propria corsa, piazzando un parziale complessivo di 6-1 che trasforma il punteggio in 10-5 al 17’. Ma i biancocelesti non mollano la presa e, trascinati da Sallicano, danno vita al controbreak di 3-0 che vale il 10-8: fuga interrotta e stavolta time out Geoter. Ha inizio il botta e risposta, torna l’equilibrio (al 23’ è ancora parità, 11-11) e pausa negli spogliatoi sul 14-13. Ad aprire le danze nella ripresa è Aragona, seguito dal trio Krasovec-Ponticella-Bettini, per il nuovo allungo, 18-14, che al 15’ diventa 24-21, ma c’è una Lazio mai doma e pronta a rispondere a tono, e nell’arco di quattro giri di lancette il divario si riduce di misura, 25-24 firmato Pisani e giochi totalmente riaperti. A dare il via all’avanzata decisiva ci pensano ancora Aragona, Ponticella e Bettini, che ripristinano le distanze (28-24 al 21’), costringendo invano i laziali a provare a ricucire lo strappo. Inutili sono infatti i tentativi di capitan Paolone, che sigla il 29-27, e ancora di coach Langiano, fermando il gioco, di rimettere il risultato in discussione: alla sirena finale, il tabellone segna il definitivo 30-28.
Finisce così l’avventura per la stagione 2014-15 nel massimo campionato nazionale della Geoter Gaeta, che ha chiuso la prima fase al 7° posto con 19 punti e la Poule Retrocessione in 3° posizione a quota 10, alle spalle di Benevento e Conversano; a salvarsi è anche la Lazio, mentre spetta all’Alcamo retrocedere in Serie A2.
Ma per la società cara a patron Antetomaso, l’attività continua, anzi, si intensifica: già da lunedì, infatti, partirà la preparazione della compagine Under 20 che, dal 30 maggio al 2 giugno, sarà impegnata in quel di Conversano nelle Finali Nazionali di categoria. Obiettivo dei ragazzi di Paolo Bettini, che nella passata edizione si classificarono al 4° posto, è di confermare e, magari, migliorare l’ottimo risultato conseguito.
GEOTER GAETA – LAZIO 30-28 (p.t. 14-13)
GEOTER GAETA: Di Palma, Cienzo, La Monica, Recchiuti 4, Bettini 10, Marciano 1, Aragona 4, Onelli, Krasovec 7, Antetomaso, Ponticella 4, Bufoli, Florio, Ciccolella D. All.: Paolo Bettini
LAZIO: Scavone, Mariani, Tarantino, Sallicano 6, Lippolis 3, Paolone 2, Langiano 3, Manfrè, La Rosa D., Mariani 1, Pisani 8, La Rosa M. 2, Tordi. All.: Giuseppe Langiano
ARBITRI: Amendolagine – Potenza
Appaiono come illeciti o addirittura come dei gravi reati e invece sono del tutto legali:…
Per prepararsi al Natale, Gaeta si trasforma in una città incantata: ecco tutte le info…
Quando scaldi il latte dovresti fare sempre molta attenzione, specie se si sta preparando il…
Rai, cambio dei palinsesti previsto per il 6 novembre: alcuni programmi si fermano, ecco spiegato…
Arriva una notizia clamorosa che riguarda Max Verstappen: l'ultima rivelazione sul campione olandese ha sconvolto…
Guidare l'auto con la nebbia può essere molto pericoloso, ma attraverso alcuni accorgimenti è sempre…