Fisco%2C+possibile+proroga+della+rottamazione+di+queste+cartelle+esattoriali%3A+speranza+per+molti+italiani
gazzettinodelgolfoit
/fisco-possibile-proroga-della-rottamazione-di-queste-cartelle-esattoriali-speranza-per-molti-italiani/amp/
Attualità

Fisco, possibile proroga della rottamazione di queste cartelle esattoriali: speranza per molti italiani

Ci sono novità sulla rottamazione delle cartelle: la Lega di Salvini sembra pronta a proporre l’ennesima proroga. Ecco per chi.

Un emendamento al decreto Milleproroghe punta a una nuova proroga per la rottamazione delle cartelle. Ciò significa che coloro che hanno dei debiti con il fisco potranno gestire la situazione in modo più sostenibile e che lo Stato potrebbe incassare altri miliardi dall’iniziativa.

La Lega spinge per una nuova rottamazioneLa Lega spinge per una nuova rottamazione
Fisco, possibile proroga della rottamazione di queste cartelle esattoriali: speranza per molti italiani – gazzettinodelgolfo.it

Secondo l’Agenzia delle Entrate, nel 2024 la rottamazione quater ha permesso di incassare più di 4,6 miliardi di euro. Dal 2016 a oggi, l’importo totale raccolto dalla procedura ammonta a quasi 32 miliardi di euro.

La scadenza, prevista dalla rottamazione quater ancora in vigore, è fissata al 30 giugno 2022. Nella proposta della Lega si riscontrano però varie interessanti novità… La prima è, appunto, relativa a una nuova scadenza. Si tratterebbe della possibilità di ampliare la rottamazione delle cartelle fiscali, includendo i debiti affidati all’Agente della riscossione fino a un termine più vicino al tempo presente.

Quali cartelle rientreranno nella proroga della rottamazione (quinquies)

La proposta prevede anche che i contribuenti possano estinguere i debiti pagando solo l’importo originale, senza sanzioni o interessi di mora, e con la possibilità di dilazionare il pagamento in 120 rate mensili. Ed è un punto assai rilevante: la possibilità di estinguere i debiti versando solo le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese potrebbe, in effetti, aiutare tantissimi debitori in difficoltà.

Quali cartelle rientreranno nella proroga della rottamazione (quinquies) – gazzettinodelgolfo.it

In linea di massima, siamo dunque al cospetto di una misura con cui la Lega vorrebbe offrire una nuova agevolazione nei pagamenti ai contribuenti in difficoltà, per far sì che possano regolarizzare la loro posizione fiscale con condizioni più favorevoli. La proposta sarà discussa al Senato come parte del provvedimento di proroga delle scadenze, che dovrebbe approdare in Aula l’11 febbraio 2025.

Dunque, si potrebbe aprire una quinta edizione della rottamazione delle cartelle fino al 31 dicembre 2023. Questa è infatti la nuova scadenza suggerita dalla Lega. Un altro emendamento sempre della Lega punta pure a estendere l’ambito di applicazione della rottamazione quater dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2023. Con il pagamento delle somme che potrebbe essere effettuato in unica soluzione entro il 31 luglio 2025 o in massimo 18 rate.

Lo Stato tende dunque di nuovo una mano ai debitori. Ma lo fa anche per recuperare ulteriori risorse. Non è detto che l’incentivo continui a coinvolgere i contribuenti e a spingerli a regolarizzare la loro posizione fiscale. Ma la promessa di poter affrontare i pagamenti senza incorrere in sanzioni particolarmente gravose finora ha funzionato bene.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Attenzione a queste 3 truffe telefoniche che sono costate soldi a migliaia di italiani

Ogni anno le truffe telefoniche svuotano il conto di migliaia di italiani, specialmente di quelli…

16 ore ago

Far profumare il bucato senza usare il bicarbonato: l’ingrediente che fa il miracolo non è neanche l’aceto ma proprio questo

Ti svelo presto come fare il bucato e profumarlo senza utilizzare il bicarbonato e neppure…

2 giorni ago

Come profumare una scarpiera maleodorante senza bicarbonato: basta puzze grazie a un rimedio miracoloso

Tutti parlano del bicarbonato come un rimedio formidabile per non far puzzare più la scarpiera.…

3 giorni ago

4 macchine per cucire rare che tutti vogliono e valgono oro: ecco quali sono e non sono le solite Singer

Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…

4 giorni ago

3 francobolli italiani ricercati in tutto il mondo: costano tantissimo e vanno a ruba tra i collezionisti

Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…

5 giorni ago

Prima di comprare le vongole fai questo: potresti evitare una delusione

Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…

6 giorni ago