Fondi%3A+%C2%ABArcadia%C2%BB+presenta+il+progetto+%E2%80%9CUn+Libro+per+Amico%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/fondi-arcadia-presenta-il-progetto-un-libro-per-amico/amp/
Categories: Fondi

Fondi: «Arcadia» presenta il progetto “Un Libro per Amico”

ARCADIA, Studio di Riabilitazione Multidisciplinare presenta il progetto: “UN LIBRO PER AMICO, dai laboratori di lettura ai libri in simboli della CAA”.

Per ogni bambino, la lettura di storie ha numerosi vantaggi e offre un contesto di supporto allo sviluppo della lingua. La lettura di storie è in grado di favorire ricche interazioni verbali, sostenere la crescita del vocabolario e dotare la comunicazione di una cornice prevedibile e di una ricca attenzione congiunta.

Parallelamente l’utilizzo di libri in simboli in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) non è nuovo ed è strettamente legato al tema della partecipazione attiva.

Per molte famiglie che hanno bambini dallo sviluppo normotipico, così come per le famiglie con bambini con bisogni comunicativi complessi (BCC), la lettura di libri è un’attività che può essere svolta regolarmente a casa: “Un libro per amico” è un progetto di collaborazione, per nidi e scuole dell’infanzia, che Arcadia propone alle strutture che sviluppano il bisogno di inserire nel proprio percorso formativo dei laboratori che hanno come obiettivo l’informazione e la creazione di concetti appartenenti a un terreno culturale comune sfruttando la CAA.

Gli scopi della proposta, quindi, sono la promozione di laboratori educativi sull’esposizione della lettura ad alta voce, la conoscenza dei libri in simboli in associazione alla cultura della CAA, attività di screening osservativo gratuito, e, infine l’organizzazione di una giornata evento durante la quale interverranno i partecipanti attivi portando il contributo personale secondo la propria esperienza.

Il concetto dei libri in simboli intende collegarsi direttamente alla pratica della quotidianità in cui di fronte a un bimbo con difficoltà, la tendenza del mondo adulto è sicuramente quella di spingere il più possibile sul piano educativo e didattico, nell’idea che in questo modo si possa recuperare di più e meglio, dimenticandosi che i bambini crescono e imparano prima di tutto giocando e appassionandosi: leggere può dare mille cose buone al bambino e all’adulto, ma se non è «su misura», non funziona.

Per info e candidature arcadiariabilitazione@gmail.com oppure 329 44 96 903, 339 89 44 197. Lo studio Arcadia è in via Occorsio, 47 a Fondi.

redazione

Recent Posts

Tragedia infinita nel mondo della musica, gli resta poco da vivere: fan disperati

Tragedia nel mondo della musica, al grandissimo artista resta davvero poco da vivere. I fan…

2 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, annuncio da brividi poco fa: tremano i cittadini

Le scosse di terremoto nei Campi Flegrei stanno sconvolgendo tutta la zona circostante, annunci da…

3 ore ago

Assegno Unico 2025, nuove regole a partire da aprile: è un vero terremoto

L'Assegno Unico cambia ancora e non è detto sia per forza negativo anche se qualcuno…

13 ore ago

Grande Fratello 2025, incredibile spoiler: c’è già il nome del vincitore!

Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…

17 ore ago

Harry-Meghan, adesso è finita davvero: ultim’ora “devastante”

L'annuncio che arriva da Londra non può lasciare indifferente anche chi non ha mai amato…

20 ore ago

Stefano De Martino lascia, indiscrezione sconvolgente in Rai

E se l'idillio tra Stefano De Martino e la Rai finisse? "Tutto è possibile" parafrasando…

22 ore ago