Arcadia, Studio di Riabilitazione Multidisciplinare, in collaborazione con Pidipupi Asilo nido-ludoteca e con l’IC “Alfredo Aspri”, dopo il successo riscosso alla prima giornta, presenta la 2° Giornata informativa sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che si svolgerà sabato 5 maggio nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Aspri”.
Durante la Giornata sarà presentato il Progetto “Un libro per amico – Dai laboratori di lettura ai libri in simboli”, che si è svolto nei mesi scorsi nelle scuole e le strutture aderenti. Dopo l’intervento del dirigente scolastico Dott.ssa Adriana Izzo, verranno affrontati temi quali “L’importanza del libro nei processi di sviluppo”, “Concetti base di Comunicazione Aumentativa e Alternativa”, “Didattica e CAA”, inoltre, interverranno le insegnanti che hanno aderito al progetto.
L’iniziativa nasce dalla voglia delle operatrici Arcadia di far conoscere un progetto di inclusione scolastica che passa attraverso i libri e i simboli di CAA.
Per ogni bambino, la lettura di storie ha numerosi vantaggi e offre un contesto di supporto allo sviluppo della lingua. La lettura è in grado di favorire ricche interazioni verbali, sostenere la crescita del vocabolario e dotare la comunicazione di una cornice prevedibile e di una ricca attenzione congiunta. Parallelamente l’utilizzo di libri in simboli in CAA non è nuovo, ed è strettamente legato al tema dalla partecipazione attiva.
L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, in quanto è previsto un numero di posti limitato.
Per info e prenotazioni: 329 44 96 903, oppure arcadiariabilitazione@gmail.com.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…