L’iniziativa è promossa dagli Assessorati alle Attività produttive, Cultura e Turismo del Comune di Fondi e dalla XXII Comunità Montana degli Ausoni e degli Aurunci in collaborazione con Ortis Multimedia e si avvale del patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Camera di Commercio di Latina, Confcommercio di Latina, Club del Gusto, CCN – Centro Commerciale Naturale Corso Appio Claudio, Banca Popolare di Fondi e MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso.
«In considerazione del successo riscontrato nelle precedenti edizioni – affermano gli Assessori al Turismo Beniamino Maschietto, alle Attività produttive Onorato De Santis e alla Cultura Lucio Biasillo – l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente riproporre un’iniziativa ormai radicata che favorisce la valorizzazione dei prodotti tipici pontini, della cultura enogastronomica, dei prodotti agrumicoli della Piana di Fondi e delle sue bellezze paesaggistiche e architettoniche».
L’evento sarà inaugurato alle ore 19.30 di Sabato 9 Agosto in piazza Unità d’Italia e in entrambe le serate alle ore 20.00 avrà luogo l’apertura degli stand enogastronomici – denominati “Ritrovi del Gusto” – presso il chiostro S. Domenico e largo S. Antonio (su corso Appio Claudio), allestiti in collaborazione con Magni Ricevimenti.
Nei “Ritrovi del Gusto” si potranno gustare bruschetta al pomodoro Torpedino, la tradizionale pettola e fagioli e il risotto con pasta di salsiccia e fiori di zucca, frittura di pesce con verdure, mozzarella di bufala dell’Agro-Pontino, trancio di torta alla frutta e spiedino di frutta. Il prezzo del ticket è di Euro 10,00 e gli stand enogastronomici saranno aperti fino alle ore 24.00.
Parallelamente ai “Ritrovi del Gusto” – che ospiteranno intrattenimenti musicali dal vivo – nelle due location e lungo il percorso saranno allestiti oltre 30 stand di degustazione gratuita, dove cittadini e turisti potranno apprezzare alcune delle numerose prelibatezze prodotte in terra pontina come salsicce fondane, formaggi, mozzarelle, paté e sottaceti, olio, pomodori, tiella, legumi, pane e dolci, birra, vini e liquori, zafferano, miele, cioccolato.
Oltre all’enogastronomia l’edizione 2014 di “Fondi – Città di Gusto e della Via Francigena” offre la possibilità di prenotare al numero telefonico 392.9432040 visite guidate gratuite nel centro storico, che saranno effettuate dalla guida turistica abilitata dott.ssa Maria Eletta Carocci. Per ogni serata sono previste due visite – dalle ore 21.00 alle 22.00 e dalle ore 22.30 alle 23.30 – con partenza da piazza Matteotti, situata tra il Castello e il Palazzo Caetani.
I genitori potranno far divertire i propri figli nelle aree giochi che saranno allestite in piazza Duomo e in piazza Matteotti, per l’occasione interdette al traffico.
Inoltre in piazza dell’Olmo Perino, nel cuore del quartiere ebraico, saranno allestiti mercatini tipici di antiquariato, oggettistica e modernariato.
Nel corso della manifestazione gli esercizi commerciali del centro storico prolungheranno l’apertura fino alle ore 24.00 proponendo a cittadini e turisti interessanti iniziative d’acquisto.
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…