Si è conclusa la prima edizione del Summer Camp Aita a Fondi (LT), realizzata in collaborazione con “Le Dune Sport Camp”, un campo estivo attivo da 11 anni presso “Le Dune Villaggio”, con una partecipazione media di circa 200 tra bambini e ragazzi l’anno.
I Summer Camp Aita sono campus estivi orientati allo sport, strutturati per accogliere bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, principalmente con disturbo dello spettro autistico, all’interno di gruppi misti composti da coetanei a sviluppo tipico. Peculiarità del modello sono i tutor Aita, che in base alle esigenze dei singoli ragazzi effettuano un tutoraggio in rapporto di 1:1, 1:2 o 1:3, permettendo di fatto la reale inclusione in tutte le attività del centro. Lo sport in questo senso può rappresentare un facilitatore nel veicolare competenze socio-relazionali positive ed essere uno straordinario mezzo di inclusione sociale.
Il Progetto Aita Onlus è un’associazione composta da professionisti sanitari, specializzati nella salute mentale in età evolutiva, che vede al suo interno, per ciascun campus, diverse figure come il neuropsichiatra infantile, lo psicologo coordinatore e tutor afferenti all’area sanitaria.
Il Presidente del Progetto Aita Onlus è il Dott. Luigi Mazzone, neuropsichiatria infantile, lo psicologo coordinatore nazionale è la Dott.ssa Laura Maria Fatta, mentre l’area di Fondi la referente psicologa del campus di Fondi è stata la Dott.ssa Manila Sinapi.
L’obiettivo di Aita Onlus è lanciare nuove sedi e nuove partnership con strutture sportive di tutta Italia, al fine di promuovere un modello di camp qualificato e strutturato che possa offrire, in maniera autonoma, in ogni singola città coinvolta, un servizio di utilità sociale alle famiglie.
Così, con l’estate 2017, le città di Fondi, Catanzaro, Torino e Viterbo, si sono unite alle storiche sedi di Catania, Roma, Milano e alle più recenti Napoli, Bari, Siracusa e Sciacca.
Nello specifico, a Fondi, a partire dal 26 giugno, per tre settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, con il Progetto Aita Onlus, sono stati inclusi 4 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con difficoltà del neurosviluppo.
Al mattino, i partecipanti, suddivisi in gruppi omogenei per età, avevano la possibilità di scegliere tra i vari sport: calcio, basket, taekwendow, beach-volley e zumba. Per ogni campo ed area adibita, istruttori qualificati hanno impartito nozioni sulle varie discipline sportive, affiancati dagli educatori e dai tutor Aita. Inoltre, sono state organizzate delle uscite ed attività extra, offrendo ai partecipanti la possibilità di cimentarsi nello snorkeling, nel body-serf ed in passeggiate a cavallo.
Questa prima esperienza ha avuto un riscontro positivo non solo da parte dei bambini e ragazzi direttamente coinvolti, ma anche da parte dei loro compagni del Camp, delle loro famiglie e da parte di tutti gli operatori, gettando le basi per proseguire il Progetto nella prossima estate.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…