Fondi%2C+conclusa+la+Summer+Camp+Aita
gazzettinodelgolfoit
/fondi-conclusa-la-summer-camp-aita/amp/
Categories: Fondi

Fondi, conclusa la Summer Camp Aita

Si è conclusa la prima edizione del Summer Camp Aita a Fondi (LT), realizzata in collaborazione con “Le Dune Sport Camp”, un campo estivo attivo da 11 anni presso “Le Dune Villaggio”, con una partecipazione media di circa 200 tra bambini e ragazzi l’anno.
I Summer Camp Aita sono campus estivi orientati allo sport, strutturati per accogliere bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, principalmente con disturbo dello spettro autistico, all’interno di gruppi misti composti da coetanei a sviluppo tipico. Peculiarità del modello sono i tutor Aita, che in base alle esigenze dei singoli ragazzi effettuano un tutoraggio in rapporto di 1:1, 1:2 o 1:3, permettendo di fatto la reale inclusione in tutte le attività del centro. Lo sport in questo senso può rappresentare un facilitatore nel veicolare competenze socio-relazionali positive ed essere uno straordinario mezzo di inclusione sociale.
Il Progetto Aita Onlus è un’associazione composta da professionisti sanitari, specializzati nella salute mentale in età evolutiva, che vede al suo interno, per ciascun campus, diverse figure come il neuropsichiatra infantile, lo psicologo coordinatore e tutor afferenti all’area sanitaria.
Il Presidente del Progetto Aita Onlus è il Dott. Luigi Mazzone, neuropsichiatria infantile, lo psicologo coordinatore nazionale è la Dott.ssa Laura Maria Fatta, mentre l’area di Fondi la referente psicologa del campus di Fondi è stata la Dott.ssa Manila Sinapi.
L’obiettivo di Aita Onlus è lanciare nuove sedi e nuove partnership con strutture sportive di tutta Italia, al fine di promuovere un modello di camp qualificato e strutturato che possa offrire, in maniera autonoma, in ogni singola città coinvolta, un servizio di utilità sociale alle famiglie.
Così, con l’estate 2017, le città di Fondi, Catanzaro, Torino e Viterbo, si sono unite alle storiche sedi di Catania, Roma, Milano e alle più recenti Napoli, Bari, Siracusa e Sciacca.
Nello specifico, a Fondi, a partire dal 26 giugno, per tre settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, con il Progetto Aita Onlus, sono stati inclusi 4 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con difficoltà del neurosviluppo.
Al mattino, i partecipanti, suddivisi in gruppi omogenei per età, avevano la possibilità di scegliere tra i vari sport: calcio, basket, taekwendow, beach-volley e zumba. Per ogni campo ed area adibita, istruttori qualificati hanno impartito nozioni sulle varie discipline sportive, affiancati dagli educatori e dai tutor Aita. Inoltre, sono state organizzate delle uscite ed attività extra, offrendo ai partecipanti la possibilità di cimentarsi nello snorkeling, nel body-serf ed in passeggiate a cavallo.
Questa prima esperienza ha avuto un riscontro positivo non solo da parte dei bambini e ragazzi direttamente coinvolti, ma anche da parte dei loro compagni del Camp, delle loro famiglie e da parte di tutti gli operatori, gettando le basi per proseguire il Progetto nella prossima estate.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

4 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

5 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

7 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

8 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

9 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

10 ore ago