Dal 1° Aprile al prossimo 30 Settembre i gestori sono chiamati a collaborare con il Comune di Fondi per l’applicazione dell’imposta, il cui gettito è destinato a finanziare – conformemente a quanto previsto dall’art. 4, comma 1 del D. Lgs 23/2011 “Disposizioni in materia di federalismo fiscale” – gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, la fruizione e il recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.
L’imposta deve essere corrisposta per ogni pernottamento, ovvero per ogni persona e per ogni notte, per un massimo di n°15 giorni in una delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che offrono alloggio e sono situate nel territorio del Comune di Fondi. Il soggetto responsabile degli obblighi tributari (gestore d’imposta) è il gestore della struttura ricettiva presso la quale sono ospitati coloro che sono tenuti al pagamento dell’imposta, ovvero i non residenti nel Comune di Fondi. Sono considerati esenti dalla corresponsione dell’imposta – tra gli altri – i minori entro il sedicesimo anno di età, chi presta attività lavorativa presso strutture ricettive e aziende produttive locali, chi versa in situazione di grave handicap, chi si trova a soggiornare per assistenza a gruppi turistici organizzati o per cause di forza maggiore (come gli eventi calamitosi).
La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive ed è stabilita per singolo pernottamento come segue: Euro 0,50 a stella per le strutture ricettive alberghiere in base alla classificazione (una stella Euro 0,50, due stelle Euro 1,00 e tre stelle Euro 1,50); Euro 1,00 per le strutture extra-alberghiere non soggette a classificazione (B&B, residence, case e appartamenti in affitto per vacanze o soggiorni temporanei, affittacamere, alloggi vacanze, case per ferie); Euro 0,50 per i campeggi a una e due stelle ed Euro 1,00 per quelli a tre e quattro stelle.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento comunale sull’imposta di soggiorno, disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi nella sezione “Tributi”.
Nel ringraziare i gestori delle strutture ricettive per la collaborazione che vorranno assicurare, il Dirigente Mauro Renzi rileva che ancora molte risultano essere le abitazioni private affittate a fini turistici per le quali i proprietari non hanno proceduto alla regolarizzazione contrattuale degli affitti secondo le vigenti normative. «Poiché le irregolarità saranno sanzionate a norma di legge – afferma Renzi – proseguiranno i controlli della Polizia Locale per arginare il fenomeno dei contratti di locazione non registrati, che costituiscono purtroppo una prassi diffusa».
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…