Fondi%2C+dal+1%C2%B0+aprile+al+30+settembre+in+vigore+l%26%238217%3Bimposta+di+soggiorno
gazzettinodelgolfoit
/fondi-dal-1-aprile-al-30-settembre-in-vigore-limposta-di-soggiorno/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Fondi, dal 1° aprile al 30 settembre in vigore l’imposta di soggiorno

Il Dirigente del Settore Turismo del Comune di Fondi, Mauro Renzi, ha inviato a tutte le strutture ricettive una nota relativa all’entrata in vigore dell’imposta di soggiorno per l’anno 2014.
Dal 1° Aprile al prossimo 30 Settembre i gestori sono chiamati a collaborare con il Comune di Fondi per l’applicazione dell’imposta, il cui gettito è destinato a finanziare – conformemente a quanto previsto dall’art. 4, comma 1 del D. Lgs 23/2011 “Disposizioni in materia di federalismo fiscale” – gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, la fruizione e il recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.
L’imposta deve essere corrisposta per ogni pernottamento, ovvero per ogni persona e per ogni notte, per un massimo di n°15 giorni in una delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che offrono alloggio e sono situate nel territorio del Comune di Fondi. Il soggetto responsabile degli obblighi tributari (gestore d’imposta) è il gestore della struttura ricettiva presso la quale sono ospitati coloro che sono tenuti al pagamento dell’imposta, ovvero i non residenti nel Comune di Fondi. Sono considerati esenti dalla corresponsione dell’imposta – tra gli altri – i minori entro il sedicesimo anno di età, chi presta attività lavorativa presso strutture ricettive e aziende produttive locali, chi versa in situazione di grave handicap, chi si trova a soggiornare per assistenza a gruppi turistici organizzati o per cause di forza maggiore (come gli eventi calamitosi).
La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive ed è stabilita per singolo pernottamento come segue: Euro 0,50 a stella per le strutture ricettive alberghiere in base alla classificazione (una stella Euro 0,50, due stelle Euro 1,00 e tre stelle Euro 1,50); Euro 1,00 per le strutture extra-alberghiere non soggette a classificazione (B&B, residence, case e appartamenti in affitto per vacanze o soggiorni temporanei, affittacamere, alloggi vacanze, case per ferie); Euro 0,50 per i campeggi a una e due stelle ed Euro 1,00 per quelli a tre e quattro stelle.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento comunale sull’imposta di soggiorno, disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi nella sezione “Tributi”.
Nel ringraziare i gestori delle strutture ricettive per la collaborazione che vorranno assicurare, il Dirigente Mauro Renzi rileva che ancora molte risultano essere le abitazioni private affittate a fini turistici per le quali i proprietari non hanno proceduto alla regolarizzazione contrattuale degli affitti secondo le vigenti normative. «Poiché le irregolarità saranno sanzionate a norma di legge – afferma Renzi – proseguiranno i controlli della Polizia Locale per arginare il fenomeno dei contratti di locazione non registrati, che costituiscono purtroppo una prassi diffusa».

redazione

Recent Posts

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

7 minuti ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

1 ora ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

4 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

6 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

7 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

14 ore ago