Ci siamo appena lasciati alle spalle l’ultimo weekend di giugno, quell’ultimo weekend che da tre anni ci regala un evento unico al quale non si può più mancare. Facendo un giro nei bar della città di Fondi, nei luoghi di lavoro e, per i più fortunati, lungo le spiagge della cittadina Laziale, l’entusiasmo delle fortunate persone che hanno partecipato all’ultima edizione del “Franciacorta in Villa” è palpabile, vivibile, non si parla d’altro.
L’incantevole scenario di Villa G&J, l’orchestra di quattro elementi, la maestria dei migliori ristoratori Fondani, il gusto delle eccellenze del Franciacorta, sono stati l’alchimia che ha reso questa esperienza magica e suggestiva.
Il “Viaggio enogastronomico alla scoperta dei sensi” è stato fitto di appuntamenti, si è iniziato sabato con il Seminario dedicato ai Franciacorta Riserva con annate che andavano dal 2005 a scendere fino al 2002, al quale ha partecipato Stefano Camillucci Azienda “La Valle”, Sara Vezzoli dell’omonima Azienda, Carlo Ferrari direttore commerciale de “il Mosnel” e dal Dottor Riccardo Ricci Cubastro già presente nel seminario dello scorso anno. E’ proseguito, sempre nella serata di sabato, con l’esibizione di due famosi “Acquerellisti” come Valerio Libralato e Tatiana Lapteva che hanno deliziato i presenti con le loro opere e replicato anche la serata successiva. E’ terminato domenica con il Cooking-show presentato dallo Chef Mario di Marino, che con i suoi piatti ha accompagnato le annate “riserva” del Franciacorta all’interno del secondo seminario. Il tutto mentre lungo i viali di Villa G&J venivano servite le migliori etichette, oltre 40, del primo vino Italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia: Il Franciacorta. Ad accompagnare le eccellenze provenienti dal Lago D’Iseo, c’erano naturalmente piatti locali sapientemente preparati dagli operatori presenti.
Il sold out avuto con largo anticipo, l’entusiasmo degli ospiti, la riconoscenza delle Aziende partecipanti, il patrocinio del Consorzio Franciacorta, sono il giusto premio alla tenacia e alla passione degli Amici di Decant, che tanto impegno hanno profuso e tanto hanno creduto a questa “favola”. La speranza è di vedere ancora manifestazioni firmate da loro e dalla loro passione.
Si ringraziano naturalmente tutti gli ospiti accorsi numerosi, le Aziende che hanno dato vita all’evento, agli Artisti delle serate, alle Aziende che hanno collaborato con Decant come il Consorzio Franciacorta, Gino Vaccaro e “Sapori e Dintorni” e Turismopontino.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…