Fondi%3A+%C2%ABFuoco%C2%BB%2C+una+performance+teatrale+itinerante+chiude+la+IV+edizione+del+Festival+poetico+%E2%80%98verso+Libero%E2%80%99
gazzettinodelgolfoit
/fondi-fuoco-una-performance-teatrale-itinerante-chiude-la-iv-edizione-del-festival-poetico-verso-libero/amp/
Categories: Fondi

Fondi: «Fuoco», una performance teatrale itinerante chiude la IV edizione del Festival poetico ‘verso Libero’

La rassegna che si terrà a Fondi dal 30 settembre al 1 ottobre chiuderà con uno spettacolo ispirato al romanzo di Libero de Libero  

In occasione della IV edizione del Festival poetico ‘verso Libero’, domenica 1 ottobre negli spazi del complesso di San Domenico di Fondi,  andrà in scena “Fuoco” spettacolo itinerante ispirato al romanzo “Amore e morte” di Libero de Libero, edito da Garzanti nel 1951, che narra di un amore difficile che sfoga in delitto passionale: il giovane protagonista dà fuoco alla capanna che ospita la sua amata. Il romanzo è ispirato a un fatto di cronaca accaduto 110 anni fa, noto come “l’eccidio del pastore di Fondi”.

Lo spettacolo è il risultato di un percorso di laboratorio teatrale curato da Serina Stamegna e condotto da Luigi Morra, quest’ultimo anche ideatore e regista della performance, che vede coinvolto in scena il gruppo del laboratorio composto da Oriana Chinappi, Simone Di Biasio, Stefania Romagna, Serina Stamegna, Alberto Vitti, con la partecipazione di Alessandra Masi e dei musicisti  Antonio Arcieri (Camera) e Cristina Vetrone (Assurd).

Un lavoro pensato come un “festival itinerante”, dove il pubblico è chiamato a spiare, più che a guardare, una serie di momenti apparentemente slegati, uniti dal filo di “Amore e morte” e da questioni che mettono al centro il delitto passionale. A partire dalle ore 20:30 la location del chiostro, estesa anche a spazi esterni all’edificio, ospiterà, infatti, esperimenti tra teatro e musica. Le pagine del romanzo, si intrecciano anche con episodi di cronaca contemporanei. Il racconto è lasciato nelle mani di personaggi che sembrano disposti a vivere nella sconfitta, pur di esistere ardentemente. Fuoco è l’appuntamento che conclude questa edizione del Festival, che dal 30 settembre al 1 ottobre propone all’interno del Chiostro di San Domenico un intenso programma con importanti ospiti protagonisti della poesia italiana contemporanea ed eventi ad ingresso gratuito. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Fondi, della Provincia di Latina e dell’Ente Parco “Monti Ausoni e Lago di Fondi”.

redazione

Recent Posts

Via le macchie di sangue dal materasso: secondo la nonna basta un ingrediente miracoloso

Quali sono le macchie peggiori e più ostinate? Beh, a mio avviso nulla e dico…

14 ore ago

Non Maria o Francesca, ma è questo l’inaspettato nome femminile più diffuso in Italia: un vero e proprio shock

Qual è il nome femminile più diffuso in Italia? Ti stupirà, perché non è nessuno…

2 giorni ago

Come sembrare più belli in foto senza usare filtri: 4 trucchi che miglioreranno i tuoi selfie

Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…

3 giorni ago

Mai più lacrime quando sbucci le cipolle grazie ad un rimedio formidabile: ora le cucino senza problemi

Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…

4 giorni ago

Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso

Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…

5 giorni ago

Vecchi jeans: 5 idee super creative per riciclarli e dargli una nuova vita, buttarli è un peccato!

Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…

6 giorni ago