Dal bacino del Mediterraneo i miti sgorgano come fiumi sotterranei: segreti e misteri, antichi racconti di dèi, eroi, mostri, maghe e ciclopi. E giungono alla Biblioteca dei Bambini di Fondi, presso la Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra”: qui l’autore fondano-sperlongano Giorgio Anastasio, mercoledì 12 febbraio, alle 16.30, incontrerà i giovani lettori dagli 8-9 anni in su.
L’appuntamento “PP – (Storie di) Personaggi e Paesaggi”, realizzato da Leggimi Sempre con il patrocinio del Comune di Fondi e il sostegno della Casa della Cultura, è a ingresso libero.
Al termine, Anastasio firmerà le copie dei suoi libri “Ulisse a Sperlonga”, illustrato da Adriana Zuena (Carabba Editore) e “Mitica Terracina”, illustrato da Davide Percoco (Tre Bit Edizioni).
Cappuccetto Rosso, i romanzi fantasy e i supereroi devono tutto a Ulisse, spiega Anastasio. L’incontro del 12 febbraio sarà un excursus sulla mitologia e sulla sua straordinaria capacità di percorrere l’intero immaginario umano, fin dalla preistoria. Tra aneddoti e frammenti epici, si vedrà che il viaggio dell’eroe omerico ha permeato ogni storia dell’occidente.
A seguire, Anastasio leggerà alcuni passaggi dei suoi libri, ispirati all’Odissea e ai racconti di Plutarco, Tucidide, Tito Livio e Plinio. La mitologia rivivrà attraverso mari, montagne, boschi e città mediterranee: il viaggio di Ulisse, Troia, Polifemo, la maga Circe, Scilla e Cariddi, e poi la fondazione di Anxur (Terracina), l’Appia “regina viarum” e l’amore di Clesippo e Gegania.
Giorgio Anastasio già da solo vale l’incontro. Questo outsider quarantenne della letteratura – documentarista, sceneggiatore, un master in narrazione alla Scuola Holden di Torino – è a sua volta un eroe migrante. Altezza smisurata e riccioli, se ne va in giro, «talvolta su una bicicletta modificata da un falegname», a vendere i propri libri. Così, dall’estate del 2018, sono andati a ruba, in libreria ma anche nelle edicole, negli stabilimenti balneari, nelle fiere di settore e non.
E così “Ulisse a Sperlonga” (mille copie vendute in un anno) e “Mitica Terracina” (cinquecento copie in sei mesi) sono divenuti un caso editoriale del Sud Pontino.
Mentre il progetto di Anastasio “PP Storie”, che prevede la pubblicazione di libri sui miti e le storie popolari di micro territori, da mettere in rete, ha vinto a gennaio 2020 il Laboratorio Creativo della Regione Lazio come migliore start-up della Provincia di Latina in ambito di progettazione di idee d’impresa nelle industrie culturali e creative.
«La narrazione e la visione di Anastasio accendono i ragazzi» commenta Cristina Gattamorta di Leggimi Sempre. «Qualità, rispetto delle fonti e serietà della ricerca si sposano con la freschezza del linguaggio e il senso dell’avventura, sia nei libri sia nel dialogo frontale. Le suggestive illustrazioni di Zuena e quelle più umoristiche di Percoco fanno il resto. Grazie a loro, la nostra terra diventa una fantastica “wunderkammer”, una camera delle meraviglie».
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…