Fondi%2C+il+viaggio+di+Ulisse+alla+Biblioteca+dei+Bambini
gazzettinodelgolfoit
/fondi-il-viaggio-di-ulisse-alla-biblioteca-dei-bambini/amp/
Fondi

Fondi, il viaggio di Ulisse alla Biblioteca dei Bambini

Dal bacino del Mediterraneo i miti sgorgano come fiumi sotterranei: segreti e misteri, antichi racconti di dèi, eroi, mostri, maghe e ciclopi. E giungono alla Biblioteca dei Bambini di Fondi, presso la Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra”: qui l’autore fondano-sperlongano Giorgio Anastasio, mercoledì 12 febbraio, alle 16.30, incontrerà i giovani lettori dagli 8-9 anni in su.

L’appuntamento “PP – (Storie di) Personaggi e Paesaggi”, realizzato da Leggimi Sempre con il patrocinio del Comune di Fondi e il sostegno della Casa della Cultura, è a ingresso libero.

Al termine, Anastasio firmerà le copie dei suoi libri “Ulisse a Sperlonga”, illustrato da Adriana Zuena (Carabba Editore) e Mitica Terracina, illustrato da Davide Percoco (Tre Bit Edizioni).

Cappuccetto Rosso, i romanzi fantasy e i supereroi devono tutto a Ulisse, spiega Anastasio. L’incontro del 12 febbraio sarà un excursus sulla mitologia e sulla sua straordinaria capacità di percorrere l’intero immaginario umano, fin dalla preistoria. Tra aneddoti e frammenti epici, si vedrà che il viaggio dell’eroe omerico ha permeato ogni storia dell’occidente.

A seguire, Anastasio leggerà alcuni passaggi dei suoi libri, ispirati all’Odissea e ai racconti di Plutarco, Tucidide, Tito Livio e Plinio. La mitologia rivivrà attraverso mari, montagne, boschi e città mediterranee: il viaggio di Ulisse, Troia, Polifemo, la maga Circe, Scilla e Cariddi, e poi la fondazione di Anxur (Terracina), l’Appia “regina viarum” e l’amore di Clesippo e Gegania.

Giorgio Anastasio già da solo vale l’incontro. Questo outsider quarantenne della letteratura – documentarista, sceneggiatore, un master in narrazione alla Scuola Holden di Torino – è a sua volta un eroe migrante. Altezza smisurata e riccioli, se ne va in giro, «talvolta su una bicicletta modificata da un falegname», a vendere i propri libri. Così, dall’estate del 2018, sono andati a ruba, in libreria ma anche nelle edicole, negli stabilimenti balneari, nelle fiere di settore e non.

E così “Ulisse a Sperlonga” (mille copie vendute in un anno) e “Mitica Terracina” (cinquecento copie in sei mesi) sono divenuti un caso editoriale del Sud Pontino.

Mentre il progetto di Anastasio PP Storie”, che prevede la pubblicazione di libri sui miti e le storie popolari di micro territori, da mettere in rete, ha vinto a gennaio 2020 il Laboratorio Creativo della Regione Lazio come migliore start-up della Provincia di Latina in ambito di progettazione di idee d’impresa nelle industrie culturali e creative.

«La narrazione e la visione di Anastasio accendono i ragazzi» commenta Cristina Gattamorta di Leggimi Sempre. «Qualità, rispetto delle fonti e serietà della ricerca si sposano con la freschezza del linguaggio e il senso dell’avventura, sia nei libri sia nel dialogo frontale. Le suggestive illustrazioni di Zuena e quelle più umoristiche di Percoco fanno il resto. Grazie a loro, la nostra terra diventa una fantastica “wunderkammer”, una camera delle meraviglie».

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

1 ora ago

Annuncio Hamilton, no al passaggio alla Ferrari: assurdo!

Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…

3 ore ago

Evita condensa, umidità e muffe in casa: ti basta una ciotola, si posiziona così

Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…

5 ore ago

Squalifica per Sinner, il tanto temuto annuncio è appena arrivato

La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…

14 ore ago

Uomini e Donne, Gemma interviene e attacca Mario: “Pessimo”, cosa è successo

A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…

15 ore ago

Il Paradiso delle Signore: clamoroso addio alla serie, l’attore è gravemente malato

L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…

19 ore ago